Muratura di contenimento - Conegliano Veneto (Treviso)

Le murature di sostegno alla nuova sede stradale sono state realizzate con il sistema Rockwood, partendo da un piano di fondazione, precedentemente livellato e compattato, sul quale è stato applicato uno strato di base in calcestruzzo con spessore 10/15cm.
Descrizione dell’intervento
Il comune di Conegliano Veneto ha intrapreso una serie di azioni per mettere in sicurezza alcune tra le arterie cittadine maggiormente trafficate. Uno degli interventi prioritari ha riguardato la sistemazione dell’intersezione tra Viale Italia e Via Manin sulla quale ogni giorno transitano migliaia di veicoli.
I tecnici dell’Amministrazione Comunale, con questo lavoro, hanno cercato di dare maggiore sicurezza anche agli utenti “sensibili” tra i quali persone con ridotta o impedita capacità motoria, ciclisti e pedoni.
La sistemazione della rotatoria ha previsto un allargamento della sede stradale e la creazione di marciapiedi di adeguate dimensioni.
Le murature di sostegno alla nuova sede stradale dovevano avere determinate caratteristiche prestazionali e di posa in opera, tra le quali:
1) velocità di esecuzione;
2) carrabilità, ai mezzi d’opera, fin dalle prime fasi costruttive;
3) alta resistenza ai carici radenti dovuti al traffico veicolare pesante;
4) resistenza alle sollecitazioni sismiche (azioni dinamiche);
5) possibilità di creare un rinterro altamente compattato e rinforzato e quindi non soggetto a cedimenti futuri (vista la presenza di una strada al di sopra di esso);
6) possibilità di creare murature con andamento curvilineo senza costose opere di carpenteria;
7) ridotta inclinazione del paramento esterno e quindi minori superfici occupate dal nuovo intervento;
8) ottima resa estetica visto il prospettarsi delle murature su aree di proprietà privata;
9) ridotti costi di manutenzione.
Sono state eseguite tutte le verifiche di stabilità utilizzando i parametri geotecnici del terreno e i carichi di progetto forniti dai progettisti dell’opera.
Le murature di contenimento con il sistema Rockwood sono state realizzate partendo da un piano di fondazione, precedentemente livellato e compattato, sul quale è stato realizzato uno strato di base in calcestruzzo con spessore 10/15cm.
Immediatamente sopra la muratura, è stato realizzato un parapetto in c.a.. Tale parapetto ha evidenziato la migliore resa estetica di Rockwood rispetto al cemento armato.

Motivazione della scelta
I tecnici hanno adottato la tecnica delle terre rinforzate in quanto dava la maggiore garanzia di resistenza meccanica e praticità di posa.
Dopo le opportune valutazioni tecniche, i progettisti hanno scelto il sistema Rockwood per realizzare tali murature di contenimento. In particolare il prodotto ha dato le maggiori garanzie di:
- stabilità: grande resistenza ai carichi in condizioni statiche e dinamiche;
- estetica: finitura esterna splittata ad estremità rientranti (colore Sahara) simile alla pietra;
- velocità di esecuzione: con Rockwood si possono realizzare, in cantieri con le caratteristiche di quello in esame, fino a 40mq al giorno (carrabili da subito dai mezzi d’opera);
- modularità / semplicità di esecuzione: per la creazione delle curve non occorre lavorare/sagomare i singoli elementi e non sono necessarie costose opere di carpenteria.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy