Sistemazione e allargamento tornanti S.P. 44 - Valdagno (Vicenza)

La realizzazione di tutti i manufatti di sostegno e contenimento delle terre necessari per consentire l’ampliamento della sede stradale, hanno risposto positivamente alla verifica sismica.
Descrizione dell’intervento
Questo intervento pubblico consiste, complessivamente, nella sistemazione ed allargamento di 6 tornanti, presenti lungo la Strada Provinciale n°44 della Campanella a Valdagno (VI), prevedendo la realizzazione di tutti i manufatti di sostegno e contenimento delle terre necessari per consentire l’ampliamento della sede stradale.
Le soluzioni progettuali contemplate nel progetto esecutivo sono molteplici in funzione della loro localizzazione.
In particolare la progettazione ha adottato il sistema a terra rinforzata laddove gli spazi a disposizione per il cantiere sono assai ridotti.

Motivazione della scelta
Il sistema Rockwood è stato scelto ed adottato per l’ampliamento di un tornante ove la morfologia dell’area, gli spazi a disposizione e l’altezza della muratura avrebbero messo in difficoltà altre soluzioni tecniche.
Rockwood ha dimostrato grande affidabilità:
dal punto di vista progettuale, il progettista ha potuto attribuire alla muratura tutti i carichi stradali pesanti e verificare staticamente la stessa anche sotto l’azione del sisma;
dal punto di vista cantieristico, l’impresa ha conosciuto le grandi doti di flessibilità, facilità ed economicità di posa in opera anche in condizioni difficili.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy