Sottofondo CentroStorico Calce per le Terme di Elagabalo a Roma

La speciale formulazione a base di calce naturale NHL 3.5 e la leggerezza sell’argilla espansa Leca fanno del Sottofondo CentroStorico Calce di Laterlite il prodotto ideale per una riqualificazione corretta del patrimonio archeologico e storico.
Sul Palatino, uno dei sette colli di Roma, sono visibili le vestigia di uno straordinario lascito architettonico: le Terme dell’imperatore Elagabalo. Il progetto di restauro e recupero dell’area, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevede una serie di interventi che per quanto riguarda i materiali da utilizzare devono essere specifici e compatibili con l’esistente. Inoltre, fondamentale è la leggerezza dei nuovi materiali che non devono appesantire le strutture esistenti. A questo tipo di esigenze risponde perfettamente il nuovo Sottofondo CentroStorico Calce di Laterlite, che per le sue caratteristiche è stata ritenuto la scelta migliore per le Terme di Elagabalo.

Il prodotto è parte della gamma Leca CentroStorico di soluzioni a base di argilla espansa Leca che Laterlite ha sviluppato per la conservazione, il recupero, il consolidamento e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente. Sottofondo CentroStorico Calce è il sottofondo leggero e isolante a base di pura calce idraulica naturale NHL 3.5, predosato a base di speciale argilla espansa Lecapiù. Sottofondo CentroStorico Calce è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico e artistico e per riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture. La sua composizione a base di pura calce idraulica naturale NHL 3.5 combinata con un altro materiale “naturale” quale l’argilla espansa Lecapiù, rende Sottofondo CentroStorico Calce un prodotto ideale, per caratteristiche fisico-chimiche e compatibilità materica, all’utilizzo nel settore del restauro storico-monumentale e nella bioedilizia.

Nel caso delle Terme di Elagabalo Sottofondo CentroStorico Calce è stato utilizzato per il riempimento delle fondazioni, per il recupero delle quote, quindi per la posa del sottofondo e del massetto successivo. Sopra lo strato di Sottofondo CentroStorico Calce è stata posizionata una pavimentazione in cocciopesto, materiale già usato nelle pavimentazioni dagli antichi romani e scelto nel rispetto di quelle che erano le caratteristiche storiche del luogo. Sottofondo CentroStorico Calce è stato scelto per le qualità della calce naturale adatta al restauro e per le qualità intrinseche dell'argilla espansa Leca, nota per la sua leggerezza, la capacità isolante, la resistenza e la praticità.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy