A MADE expo assegnati gli Awards dell'Edilizia

Seconda edizione per il premio promosso da MADE expo per valorizzare la conoscenza e l'eccellenza di prodotti, processi e servizi presentati dagli espositori. Premiati i 9 vincitori dell’edizione 2023 della manifestazione.
Sono 9 i vincitori identificati sulla base di diversi criteri che hanno riguardato concept, design e qualità estetica, innovazione e sviluppo tecnologico, comfort e benessere, facilità d’uso, funzionalità e opera-bilità, sostenibilità e risparmio energetico, contenuto simbolico ed emotivo, qualità e funzionalità tecni-che, tecniche di produzione e qualità.

Per il Salone Costruzioni i vincitori sono:  
Digi Corp - Pordenone (categoria progettazione, BIM, software e servizi), con JOIN, il BIM TOOL con standard IFC. Il prodotto è un software BIM basato sullo standard IFC, un formato di file aperto, inter-scambiabile e collaborativo grazie a un approccio openBIM®. JOIN permette di gestire tutte le informa-zioni BIM del modello 3D di un’opera, integrando dati di tipo economico, tecnico, temporale e gestio-nale, associando infiniti attributi agli elementi. Grazie alla sincronia dei dati, è possibile ottenere infor-mazioni sempre aggiornate e coerenti tra loro durante tutto il ciclo di vita dell’opera.
Ecosism - Battaglia Terme (PD) (categoria strutture e sistemi costruttivi), con Karma®, il primo cap-potto termico prefabbricato a misura, che permette con un’unica lavorazione di ottenere l’isolamento termico dell’involucro edilizio e di scongiurare il ribaltamento alle azioni sismiche dei tamponamenti degli edifici a telaio sia verso l’esterno che verso l’interno del fabbricato.
Coprimuro - Coriano (RN) (categoria riqualificazione energetica, isolamento e confort, integrazione edificio impianto), con una soluzione innovativa offerta dalla Termoimbotte, ultimo dei prodotti della linea vetroresina, per riqualificare la parte interna del foro finestra, rendendolo completamente isolato. È un prodotto unico nel suo genere: permette di essere posato sovrapponendosi al muro preesistente utilizzando membrane termoacustiche con spessori davvero minimi (8/10mm) impendendo, di fatto, la creazione del ponte termico e quindi di condensa o muffa negli ambienti.
Cover App - Verona (categoria rivestimenti e finiture per interni ed esterni), con l’innovativo davanza-le interno coibentato Cover App Indoor, che permette di apportare miglioramenti sostanziali senza do-ver ricorrere a costosi interventi strutturali dall’esterno. Il prodotto riduce il ponte termico tra il radiato-re e l’infisso esterno, risultato ottenuto grazie all’isolamento integrato nel davanzale.
 
Per il Salone Involucro i vincitori sono:  
Pilkington - Venezia (categoria involucro, facciate e coperture, vetro), con NSG TEC™ un vetro bas-soemissivo trasparente con sorprendenti caratteristiche elettro conduttive, che lo rendono perfetto per scaldare un'abitazione, andando ad affiancare o sostituire l'impianto di riscaldamento tradizionale.
Giovanardi - Villimpenta (Mn) (categoria outdoor, schermature solari e anti-insetto), con OPATEX COOL un tessuto termo-riflettente per la protezione solare e il risparmio energetico che, in modo 100% sostenibile, ci protegge sviluppando un raffreddamento passivo. Opatex Cool ha uno speciale ri-vestimento sulla sua superficie che permette una maggiore riflessione del calore radiante del sole.
Eku Sistemi - Segrate (Mi) (categoria serramenti, finestre e porte; chiusure, oscuramenti, automazioni), con Perfektion AL6005, un innovativo prodotto per il quale si è utilizzata per la prima volta per un profilo a taglio termico la lega EN AW-6005A che combina 3 proprietà: resistenza meccanica (+40%), resistenza alla corrosione e attitudine alla lavorabilità.‎ Dal design essenziale e minimale associato a fer-ramenta a scomparsa, offre prestazioni di grande rilievo, a partire dall'ottimo isolamento termico, acu-stico, di resistenza ai fattori ambientali, di sicurezza all'effrazione, di grande durata e funzionalità nel tempo, che soddisfano tutte le esigenze della moderna edilizia.‎
Cipierre - Tivoli Terme (RM) (categoria componenti, accessori e ferramenta), con la cerniera Cipierre-Bunkerlocks progettata per essere montata su porte antiscasso, quindi dotata di tutte le caratteristiche necessarie a questa specifica applicazione.
 
Il premio startup è stato assegnato a Snaptech - L’Aquila, realtà all’avanguardia che produce nanopar-ticelle mediante processi di sintesi avanzati, a basso impatto ambientale e ridotti consumi di energia, af-fiancando tecnologia e sostenibilità. Detiene in modo esclusivo il brevetto europeo per la produzione di nanocalci di nuova generazione, formulate ad hoc per le diverse esigenze applicative (prodotti NANO-LAQ).
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy