Accademia Winkler, lavorare differentemente

Winkler festeggia i primi cinque anni della sua ACCADEMIA con una nuova edizione dei corsi tecnico-pratici che, negli ultimi anni, hanno visto la presenza di migliaia di operatori professionali, in tutta Italia.
Un percorso di crescita culturale e professionale che ha accompagnato in parallelo l’affermazione nazionale e internazionale del marchio e della innovativa tecnologia WINKLER. Con la sua ACCADEMIA, WINKLER propone innanzitutto un’alternativa di positività in un mercato che ogni giorno deve fare i conti con i suoi limiti, perché la preparazione tecnica degli operatori è, di fatto, un reale vantaggio competitivo. Infatti, non tutti i posatori professionali sanno come affrontare le diverse problematiche legate all’impermeabilizzazione. 

Nei suoi primi cinque anni di attività, l’ACCADEMIA WINKLER ha contribuito a creare numerosissime squadre di applicatori che oggi rappresentano una vera e propria elite per competenza e professionalità. Operatori indipendenti, settori specifici di imprese edili, ma anche squadre a sostegno dell’attività della distribuzione edile che ha scelto di non limitarsi alla vendita dei prodotti, ma di offrire al suo cliente un servizio davvero completo. 

Il percorso dell’ACCADEMIA WINKLER è composto da due momenti complementari ma distinti. Alla parte teorica di apertura segue infatti quella pratica, con l’utilizzo dei prodotti da parte dei partecipanti sotto la guida dei tecnici Winkler. La prima parte viene dedicata alla presentazione delle principali problematiche tecniche da affrontare durante gli interventi di impermeabilizzazione, con particolare attenzione alla destinazione d’uso e alla geometria della superficie. Inoltre, ampio spazio viene riservato alle normative, che in generale vengono considerate poco importanti, fino a quando non subentra una contestazione. “Il Codice di Pratica” viene quindi spesso ignorato, ma per il perito è la “bibbia” e le sue valutazioni in caso di contestazione vengono espresse secondo i principi in esso contenuti. Emerge così che anche l’impermeabilizzazione deve essere attentamente progettata. Si tratta di un aspetto fondamentale, importante esattamente come la pulitura delle superfici e gli interventi per ripristinare i manti prima dell’impermeabilizzazione vera e propria o per la sua manutenzione. Anche in questo settore non c’è più spazio per l’improvvisazione. 

Durante la sessione “teorica” vengono approfonditi anche i dettagli della norma UNI 11540 (manutenzione delle coperture, con relativo Piano) e UNI 11442 (criteri di progettazione per i sistemi di vincolo contro l’azione del vento verso le membrane flessibili su coperture continue). Si tratta di attenzioni che il posatore deve avere a garanzie del suo lavoro verso il cliente e verso se stesso. La parte “pratica” è un vero e proprio corso di applicazione dei più innovativi prodotti di WINKLER, la prima azienda in Europa a eliminare i solventi dai suoi prodotti, da tempo ormai tutti a base acqua. Ogni partecipante ha quindi avuto la possibilità di osservare da vicino le varie soluzioni e anche di applicarle direttamente alla diverse superfici per saggiarne la qualità. L’ACCADEMIA WINKLER prosegue quindi nella sua opera di formazione, non solo tecnica, degli impermeabilizzatori professionisti. Contribuire a creare una elite di operatori non può che far bene a un mercato che domanda sempre più specializzazione, cura negli interventi e soprattutto garanzie certificate. Un must di WINKLER.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy