Aquapanel Cement Board Rooftop: sicurezza e sostenibilità per le coperture piane

Knauf ha progettato Aquapanel Cement Board Rooftop, la lastra innovativa e ad elevate prestazioni pensata per rispondere alle sfide fondamentali delle coperture piane: sicurezza, solidità e sostenibilità.
Le coperture piane rappresentano un tema progettuale sempre più di maggiore interesse nell’ambito della progettazione degli skyline dei moderni contesti urbani. Che si tratti di edifici industriali, immobili commerciali o abitazioni residenziali, a seconda della tipologia costruttiva e delle prestazioni prescritte dalla committenza, cambiano le soluzioni tecnologiche adottate per la progettazione della copertura degli edifici.

È così che Knauf ha progettato Aquapanel Cement Board Rooftop, la lastra innovativa e ad elevate prestazioni pensata per rispondere alle sfide fondamentali delle coperture piane: sicurezza, solidità e sostenibilità. Aquapanel Cement Board Rooftop nella sua estrema leggerezza garantisce resistenza meccanica e durabilità all’intero sistema di copertura grazie alla sua struttura in cemento rinforzata da una rete di fibra di vetro annegata alla superficie. Resistente agli agenti atmosferici e totalmente resistente all’acqua, questa lastra è anche un’ottima barriera contro il fuoco grazie alla sua classe di reazione A1 secondo la norma EN 13501-1.

L’installazione della lastra Aquapanel Cement Board Rooftop può avvenire in due modi con due funzionalità diverse: come lastra di rivestimento, che supporta e riduce le sollecitazioni sulla membrana del tetto e protegge l’isolamento, oppure come lastra di sottofondo, che fornisce una piatta- forma per i posatori della copertura e una superficie piana per l’aderenza della barriera a vapore. In caso la lastra venga applicata come rivestimento viene utilizzata la lastra da 6 mm, altrimenti viene applicata la lastra da 12,5 mm. Le due lastre possono essere impiegate individualmente oppure combinate a seconda delle prestazioni richieste e alle esigenze di progetto. Tra i vantaggi di installare Aquapanel Cement Board Rooftop come lastra di rivestimento troviamo il conferimento di solidità e resistenza alla copertura e all’intero edificio, oltre che una riduzione significativa del livello di flessione dovuta all’azione del vento; inoltre non sono da dimenticare la difesa dal fuoco, l’impermeabilità e una minore necessità di manutenzione o sostituzione garantite dalla robustezza della lastra che attribuisce una durata di vita della copertura nettamente maggiore.

Anche nel caso di utilizzo della lastra Aquapanel Cement Board Rooftop come lastra di sottofondo sono presenti innumerevoli vantaggi. Tra questi è da sottolineare la resistenza alle muffe e la resistenza totale all’acqua. Forte e robusta, la lastra è costruita per far fronte a qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, installandola direttamente sopra la lamiera grecata - insieme alla barriera al vapore - si ottiene una robusta impermeabilizzazione provvisoria anche prima di montare l’isolamento e lo strato impermeabilizzante. Ciò significa che serve meno tempo per chiudere efficacemente l’involucro edilizio e i lavori all’interno possono iniziare prima, con notevole risparmio di tempo e denaro per ogni progetto. Da non dimenticare è, infine, l’abbattimento del rumore raggiungibile grazie alla possibilità di utilizzare ma- teriali isolanti (PIR e EPS) accoppiate alle lastre. L’uso di materiali isolanti è anche un’ottima protezione contro gli incendi dall’interno – che gioca un ruolo importante specialmente per le coperture estensive con sottofondo realizzato mediante sovrastruttura in acciaio. Infine si aggiungono in modo trasversale la grandissima leggerezza e semplicità in termini di posa e di trasporto del materiale proprie delle tecnologie Knauf, che fanno di Aquapanel Cement Board Rooftop la soluzione migliore per i più moderni schemi progettuali.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy