Autotene Asfaltico Antipumping HE-TVP

Il geocomposito più efficiente per le manutenzioni stradali.
Index, società del Gruppo Sika, si impegna storicamente per la sostenibilità ambientale. Tale impegno si riscontra in particolare nella realizzazione dell’Autotene Asfaltico Antipumping HE – TVP: il geocomposito più efficiente e diffuso nel settore delle manutenzioni stradali.

Si tratta di una membrana autotermoadesiva progettata per il rinforzo dei conglomerati bituminosi stradali. Questa membrana aiuta a prevenire la formazione di buche e crepe, offrendo anche un’ulteriore funzione di impermeabilizzazione degli strati inferiori e protezione dello strato superiore dall’infiltrazione di acqua e particelle fini, bloccando così il fenomeno del pumping. Tale geocomposito rappresenta una combinazione sinergica tra una rete di fibra di vetro e una geomembrana SAMI (Stress Absorbing Membrane Interlayer): la geomembrana impermeabilizzante protegge gli strati inferiori dall’infiltrazione dell’acqua e quelli superiori dal fenomeno del pumping, impedendo la risalita di acqua e materiali fini causata dal traffico veicolare. Inoltre, previene la riflessione delle fessure e la fessurazione termica. La rete in fibra di vetro di rinforzo aiuta ad assorbire le tensioni e le deformazioni causate dai carichi veicolari e ambientali all’interno della pavimentazione, riducendo lo stato di stress e deformazione dei singoli strati della sovrastruttura ripartendo di conseguenza i carichi. Ciò contribuisce a prolungare la durata della pavimentazione.

I campi di impiego

L’Autotene Asfaltico Antipumping HE – TVP viene impiegato nei rifacimenti stradali e nei nuovi lavori. È marcato CE conformemente alla norma EN 14695.
La faccia superiore del geocomposito è compatibile con tutti i tipi di conglomerato bituminoso stesi a caldo, mentre quella inferiore aderisce:
• a nuove e vecchie superfici di conglomerato bituminoso
• a superfivi di conglomerato bituminoso fresate
• a superfici di conglomerato riciclato stese con bitume tiepido

I vantaggi
L’Autotene Asfaltico Antipumping HE-TVP contribuisce a prolungare la vita utile della pavimentazione stradale in quanto:
• Blocca la trasmissione delle fessurazioni
• Aumenta la resistenza alla fatica
• Riduce l’ormaiamento
• Annulla il fenomeno del “pumping”

Sostenibilità ambientale
Numerosi lavori realizzati oltre 14 anni fa con l’Autotene Asfaltico Antipumping HE-TVP sono ancora in perfette condizioni, dimostrando l’importanza di progettare e realizzare interventi con prodotti di alta qualità. Questo garantisce una maggiore durabilità e, allo stesso tempo, assicura una maggiore sostenibilità ambientale, rendendo i prodotti integrabili nel ciclo di vita del riuso.
Nell’ambito della protezione ambientale, infatti, è stata confermata la completa impermeabilità dell’Autotene Asfaltico Antipumping HE - TVP quando utilizzato in aree a rischio di contaminazione del suolo, in conformità con il Decreto Legislativo 152/2006, Testo Unico sull’Ambiente.
Autotene Asfaltico Antipumping HE-TVP permette di rispettare i parametri indicati nel nuovo decreto CAM STRADE che entrerà in vigore il 21 dicembre.

prodottiesoluzioni.indexspa.it
Pubblicato su Specializzata 280 - Settembre 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy