BIGMARKET - Firenze, 15-16 febbraio 2024
Decima edizione (8a in presenza) per BigMarket, l’evento commerciale di BigMat che ogni anno riunisce i protagonisti della distribuzione edile a Firenze.
Per due giorni la Fortezza da Basso di Firenze si è trasformata in una “piazza” dove BigMat – Gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare – e i suoi oltre 150 soci incontrano ben 110 produttori di materiali per fare il punto della situazione sul mercato dell’edilizia in Italia e allacciare preziosi rapporti di collaborazione.BigMarket è anche l’occasione per presentare gli ultimi risultati di BigMat Italia che nel 2023 ha raggiunto un fattura-to di 1 miliardo di euro, con una crescita qualitativa e quantitativa costante del network giunto ora a oltre 240 ri-vendite.
Risultati positivi ma anche nuovi stimolanti obiettivi per BigMat che a BigMarket porta alcuni dei focus e dei servizi di punta del Gruppo nel 2024: noleggio, efficientamento energetico e finiture senza dimenticare le innovazioni digital.
“Una grande squadra, a tutto campo” così si potrebbe definire il Gruppo BigMat che arriva all’annuale appuntamen-to BigMarket forte e affiatato, pronto a presentare alcuni nuovi progetti e raccontare i format di successo, in due giornate di relazione, networking e formazione per oltre 900 ospiti.
Salire di livello: Bigmat supera il miliardo di euro di fatturato.
«Siamo saliti di livello e abbiamo raggiunto un’importante obiettivo ma è solo l’inizio di una rinnovata sfida per il no-stro Gruppo», così Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia, commenta i risultati dello scorso anno, presentati il 15 febbraio a Firenze.
Oltre 1 miliardo di euro di fatturato (1.004.130.573 €), 242 rivendite e 157 soci in 19 regioni da Nord a Sud. Sono que-sti i numeri di BigMat Italia che esprime soddisfazione per il bilancio 2023: un risultato che conferma la forza e la so-lidità del consorzio (crescita fatturato +43% nel 2022 e + 12% nel 2023; 31 nuove ragioni sociali e 35 punti vendita dal 2022 al 2024).
La suddivisione del fatturato di vendita per merceologica indica come BigMat sia riuscito ad affermarsi come un Gruppo di vendita a 360 gradi e con soluzioni chiavi in mano che vanno dall’edilizia (65% del fatturato) alle finiture (20%) fino alla ferramenta, idraulica, utensileria, centro colore ed elettricità (15%).
«Aver superato i nove zeri è senza dubbio motivo di grande orgoglio per un Gruppo come il nostro, che fa della condivisione il suo motto, ogni obiettivo raggiunto è anche il riconoscimento del lavoro di squadra che coinvolge tutte le nostre rivendite e i nostri imprenditori – commenta Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e Internatio-nal –. Ma la cosa più importante è che il network cresce costantemente con l’ingresso di realtà imprenditoriali quali-ficate e serie dell’edilizia che ci scelgono per i numerosi servizi e i progetti messi a disposizione, BigMarket è l’occasione per scoprirli e approfondire i nostri prossimi obiettivi da raggiungere».
Se il settore delle costruzioni sembra rallentare, dopo l’impennata causata dagli incentivi, e il mercato si riallinea a un andamento più normale, la distribuzione deve puntare sui servizi e su soluzioni costruttive avanzate, complete ed energicamente efficienti.
«In questo contesto BigMat vuole posizionarsi come un interlocutore privilegiato del comparto delle costruzioni e ristrutturazioni, e deve quindi necessariamente ampliare le famiglie merceologiche fornite ma anche i servizi e que-sto sarà il percorso che dovremo seguire nei prossimi anni» sottolinea il direttore.
Nel biennio 2024/2025 BigMat sarà infatti impegnato su diversi fronti: lo sviluppo con nuovi fornitori del settore del ferro, del comparto serramenti e finiture ma anche delle aree merceologiche legate all’efficientamento energetico oltre al potenziamento del mondo noleggio.
«Sono settori che si integrano perfettamente con il nostro core business e che possono essere leva di crescita per ogni nostra azienda andando a incrementare il valore della rivendita edile BigMat, oggi sempre più multisettoriale – spiega Camillini –. Per questo abbiamo scelto di promuovere a BigMarket’24 alcune aree di business come il noleg-gio, il fotovoltaico e le finiture, su cui stiamo investendo attraverso lo studio di format dedicati e la creazione di ac-cordi e partnership con importanti fornitori, per consentire ai nostri soci di diventare dei player di riferimento sul territorio».
Bigrent: il format del noleggio
Il mercato delle costruzioni è il settore in cui si ricorre maggiormente al noleggio e gli ultimi dati di Assodi-mi/Assonolo prevedono una crescita del 5,4% del comparto per il 2024. Il numero delle attività che si dedicano al no-leggio è, infatti, aumentato del 4% rispetto al 2022 e addirittura del +11% rispetto al 2011. Un business che offre opportunità di crescita, che nel 2023 ha realizzato un’espansione del +15,2% e che si prevede possa superare i 3,22 miliardi nel 2024 con un tasso di crescita del 7,5%.
BigMat, attento alle tendenze del mercato, investe da tempo nel comparto del noleggio come business collaterale delle rivendite, proponendo da diversi anni il format BigRent, marchio dedicato al noleggio professionale di piccole e medie attrezzature, che oggi diventa ancora più strategico. BigMat continua a investire nel format anche con una formazione ad hoc, accordi commerciali con fornitori selezionati e supporto sul territorio e decide di portare a BigMarket l’allestimento di una vera e propria area noleggio in rivendita.
Il business delle energie rinnovabili entra in rivendita
Il fotovoltaico rappresenta il 5,5% della produzione energetica lorda in Europa ed è uno dei pilastri della transizione green. Nel 2022, ad esempio, le nuove installazioni fotovoltaiche in Europa sono aumentate del + 50% e l’Italia è al 4° posto per la produzione di elettricità da energia solare. Il fotovoltaico è, quindi, un mercato in ascesa (nuove instal-lazioni nel 2023 + 111%) che anche i punti vendita BigMat stanno approcciando in modo sempre più sistematico. L’edilizia è, infatti, strettamente connessa alle soluzioni energetiche sostenibili e rinnovabili e occuparsi di fotovoltai-co è un valore aggiunto per ogni rivendita.
Introdurre la specializzazione sul fotovoltaico e sulle pompe di calore in rivendita è uno dei nuovi progetti del Grup-po portato a BigMarket. Nella nuova area dedicata all’efficientamento energetico si possono incontrare due grandi brand del fotovoltaico e delle pompe di calore: Forniture Fotovoltaiche e Toshiba, nuovi partner BigMat.
«Abbiamo deciso di integrare quest’area di business in rivendita con l’obiettivo di offrire ai clienti, imprese, artigiani ma anche progettisti e architetti, una proposta di soluzioni specializzate per i lavori di efficientamento energetico, che oggi rappresentano un’ampia fetta di mercato da coprire. Il fotovoltaico è un segmento che BigMat vuole ini-ziare a presidiare e che consentirà alle rivendite di integrare e qualificare ancora di più la loro offerta trainando an-che l’edilizia pesante e l’idrotermosanitario» racconta Marco Palermo, responsabile acquisti BigMat.
Lo stile di vendita Habimat
Le finiture di interni e i complementi di arredo sono un’area di business sempre più importante all’interno del network BigMat che conta 98 showroom di cui 40 con insegna Habimat. A BigMarket’24 l’area del format Habimat (il brand di BigMat dedicato al mondo dell’interior design) pone l’attenzione sull’importanza della customer experience e sull’esperienza di vendita come asset strategico per lo showroom.
Habimat è, infatti, la prima rete di showroom di un consorzio con un format riconoscibile e replicabile, dove la ven-dita – sostenuta da un expertise edile e decorativa e da una proposta sartoriale – si trasforma da “semplice processo di scelta e acquisto” a un’experience narrativa, visiva, tattile ed emozionale.
Il concept Habimat propone uno stile di vendita che vede lo showroom come uno “stilista” e un “sarto” delle finiture, un consulente di stile che si fa interprete delle novità e delle tendenze declinandole poi nella specificità del progetto.
L’innovazione per BigMat passa anche dalla tecnologia e dal digitale, tra i progetti strategici del Gruppo è prioritaria la digitalizzazione. Esempio di innovazione digitale in questo ambito è DPrice, lo standard per la digitalizzazione dei listini prezzi dell’edilizia. Un progetto, nato dallo studio congiunto di Sercomated ed Edilportale, sostenuto e voluto da BigMat, uno strumento indispensabile per la competitività delle aziende del settore edile. BigMat sviluppa, inoltre, un sistema eCommerce che permette ai soci interessati di attivare dei negozi online in assoluta autonomia.
Lo sport come veicolo dei valori Bigmat
BigMat Italia declina la promozione dell’insegna, a livello nazionale e internazionale, in molteplici progetti e iniziative di marketing, tra queste alcune che coinvolgono il mondo dello sport.
Lo sport, che è il fil rouge grafico anche di BigMarket’24, è veicolo di valori condivisi da BigMat come: spirito di squadra e unità, condivisione degli obiettivi, professionalità e determinazione.
Dal 2023 BigMat Italia è, infatti, sponsor ufficiale delle Nazionali italiane di pallavolo e accompagna gli atleti e le atlete della Federazione Italiana di Pallavolo (FIPAV) in qualità di co-sponsor di maglia in tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali, come è stato per Euro Volley 2023 e come sarà nel 2024 per la Volley Nations League e per le Olimpiadi di Parigi.
Eventi di promozione e comunicazione di grande rilevanza sia per l’altissimo calibro della competizione sia per la co-pertura mediatica.
Tra le iniziative di comunicazione internazionali legate allo sport va ricordata anche l’importante sponsorizzazione in qualità di official partner dei Campionati mondiali di ciclismo (UCI Cycling World Championships) e, non ultimo, “Co-struiamo per lo Sport”: progetto di responsabilità sociale con cui BigMat sostiene lo sport amatoriale giovanile in tutta Europa.