Casaclima Awards 2024

Venerdì 20 settembre 2024 si sono svolti per la 22esima volta gli Awards per le migliori CaseClima dell'anno precedente. Su oltre 1.700 progetti certificati, la giuria di esperti dell'Agenzia ha premiato cinque progetti eccellenti. Sono stati assegnati inoltre due Fidelity Cubes e un riconoscimento speciale dell'Agenzia CasaClima.
UPTOWN TORINO
Uptown Torino è un edificio residenziale di quattro piani fuori terra, originariamente era uno studentato universitario. Occupa una superficie totale di 4.500 metri quadrati e comprende 21 appartamenti con molti servizi comuni a disposizione dei residenti, tra cui un’area BBQ, una wine room, campi da padel e da calcetto, un orto e un frutteto condominiali. L’edificio utilizza materiali altamente performanti, tra cui fibra di cellulosa, cappotto in fibra minerale su muratura in calcestruzzo aerato, facciata ventilata, infissi in alluminio con triplo vetro e monoblocchi prefabbricati. Inoltre, sono stati installati impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) e si è prestata particolare attenzione alla tenuta all’aria e alla riduzione dei ponti termici. Queste scelte hanno permesso di ottenere economie nei materiali utilizzati, garantendo al contempo comfort e salubrità.

Classe CasaClima/Certificazione: A
Committente: Uptown Torino Spa
Progettazione architettonica: Boffa Petrone & Partners

Giudizio giuria
Uptown Torino si presenta come un progetto di rigenerazione urbana di successo, che coniuga innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e qualità della vita. La scelta di materiali altamente per-formanti e di sistemi tecnologici avanzati ha permesso di ottenere un edificio ad alta efficienza energetica, con un elevato comfort abitativo e un impatto ambientale ridotto. La presenza di numerosi servizi comuni lo rende un luogo ideale per chi cerca un’abitazione di qualità all'insegna della socialità.  

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy