Centro Studi Cortexa

Italia il più grande mercato per il Sistema a Cappotto in Europa.
Il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto dell’involucro edilizio rappresenta una priorità nelle strategie di riqualificazione energetica del parco immobiliare europeo. I dati confermano l’efficacia e sostenibilità dell’Isolamento Termico a Cappotto, specialmente in Italia.
Tra le principali sfide della nostra epoca rientra la necessità di promuovere un’edilizia sempre più sostenibile, sicura, che garantisca comfort e tuteli la salute. Il settore abitativo europeo è responsabile del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas serra e, di conseguenza, contribuisce ad acuire problematiche ambientali e sociali, quali la dipendenza e la povertà energetica. La versione del PNIEC di giugno 2024 quantifica in circa 2,6 milioni il numero di famiglie italiane che nel 2022 non sono state in grado di riscaldare adeguatamente la propria abitazione, pari al 9,9% delle famiglie residenti.
I dati ENEA relativi all’impiego delle risorse destinate agli interventi effettuati con l’Ecobonus  rilevano che il Sistema a Cappotto è quello che più di tutti contribuisce all’obiettivo di riduzione dei consumi energetici e che il costo per kW/h di energia risparmiata con il Sistema a Cappotto è inferiore al costo di tutte le altre tipologie di interventi finanziati. I dati di EAE, l’associazione europea dei produttori di Sistemi a Cappotto, confermano che l'isolamento termico delle pareti esterne è quello che offre le più ampie opportunità di miglioramento in termini di risparmio energetico specialmente in Italia, dove il 30% del risparmio energetico totale dovuto alle ristrutturazioni si ottiene isolando l’involucro dell’edificio.

L’Italia rappresenta oggi il più grande mercato in Europa per il Sistema a Cappotto. Con 50 milioni di metri quadri realizzati nel 2023, ossia i metri quadri necessari per isolare la facciata di 83.300 condomini di 4 piani, nella classifica di EAE, associazione europea di produttori di Sistemi a Cappotto, il nostro Paese occupa la prima posizione.

“Il mercato del Sistema a Cappotto è cresciuto molto nel periodo 2022-2023, anche grazie agli incentivi fiscali”, afferma Stefano Deri Presidente di Cortexa. “Come Cortexa abbiamo lanciato un sondaggio rivolto a 700 progettisti italiani e rileviamo che oggi, anche in assenza del Superbonus, l’importanza del Sistema a Cappotto e il suo ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed efficienza in edilizia in Italia è percepito come cruciale. Tuttavia, è necessario effettuare una programmazione di lungo termine per realizzare il piano ambizioso previsto dalla Direttiva EPBD, detta anche direttiva “Case Green”. In assenza di questo piano, stimiamo una decrescita del mercato del 30%, sia nel 2024 che nel 2025”.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy