VADEMECUM BONUS EDILIZI: dall’Agenzia delle Entrate una preziosa guida

Il 26 giungo l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 17/E, una raccolta dei principali documenti da conservare relativamente ai bonus edilizi per non sbagliare in fase di dichiarazione dei redditi.
La Circolare 17/E pubblicata il 26 giugno 2023 dall’Agenzia delle Entrate illustra in maniera sistematica le disposizioni normative e le indicazioni di prassi relative ai bonus edilizi per supportare nella compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.

Si tratta di un vero e proprio vademecum - proprio come evidenziato in copertina - una “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022 – Parte terza”.

Questo documento viene realizzato ogni anno e comprende tutti gli ultimi cambiamenti normativi. La guida contiene tutte le indicazioni sulle detrazioni legate al recupero del patrimonio edilizio, le spese connesse alla ristrutturazione o efficientamento energetico degli edifici.
La Circolare 17/E riassume le principali novità normative relativa al periodo d’imposta 2022 ed è suddivisa in diversi capitoli per facilitarne la consultazione. 
Precisamente:
- interventi di recupero del patrimonio edilizio – sisma bonus; bonus verde; bonus facciate; bonus barriere architettoniche
- acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
-spese per l’arredo degli immobili ristrutturati - Bonus mobili
- interventi finalizzati al risparmio energetico – Ecobonus (involucro, installazione pannelli solari, sostituzione impianti climatizzazione invernale, schermature solari, biomassa, Building Automation).
-Superbonus
All’interno della circolare 17/E viene dato ampio spazio alla documentazione che bisogna conservare in base alla detrazione prescelta. Tra le indicazioni che accomunano tutti i bonus edilizi ci sono: la tracciabilità delle spese, le fatture che attestino il reale sostenimento delle stesse e le autocertificazioni attestante la proprietà degli immobili.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy