Concluso Klimahouse 2016: successo per il convegno "Design e Funzione"

Energia positiva per la fiera internazionale sull’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si è tenuta a Bolzano dal 28 al 31 gennaio scorsi.
“Con 37.500 visitatori si conferma il costante e sempre alto interesse alla manifestazione. Il leggero aumento di pubblico nelle giornate riservate agli operatori dimostra che Klimahouse si è affermata in Italia come fiera di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia” afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “Sono state giornate intense, con molti incontri e possibilità di informazione e, vedere l’entusiasmo sui volti del team, dei partner, delle aziende e dei visitatori, è stata la soddisfazione più grande”, conclude Mur.
Anche gli espositori, in totale 465 e con altri 70 rimasti in lista di attesa, si dichiarano soddisfatti anche riguardo la qualità del pubblico intervenuto. Klimahouse ha coinvolto architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni, ma sempre più un pubblico finale consapevole e interessato a ristrutturare e realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale.

Particolare successo ha registrato il Congresso Internazionale CasaClima “Design e funzione”, sempre più occasione di scambio, di conoscenze ed esperienze tra scienziati, architetti e ingegneri e capace di generare importanti stimoli per l’industria. Al convegno hanno partecipato come relatori Carlo Ratti, Thomas Herzog, Thomas Auer, Kengo kuma e Federico Butera e i partecipanti sono stati 800. In occasione di Klimahouse 2016 si è riunito per la seconda volta il Comitato di Architettura e Cultura per esplorare i trend da affrontare a livello convegnistico nei prossimi anni. L’istallazione Insight, esposta in Piazza Fiera, ha offerto uno spaccato interessante sullo stato dell’arte dell’impiantistica, con quasi 1.500 visitatori. Anche le visite guidate agli edifici modello certificati Klimahouse hanno riscosso successo, con oltre 300 partecipanti ai 14 tour guidati.

Il prossimo appuntamento di Klimahouse è in Toscana, presso la Stazione Leopolda di Firenze dal 1 al 3 aprile 2016.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy