Convegno AIS - 27 giugno 2024

“Come può un'efficace attuazione delle politiche di sostenibilità nella pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture contribuire a uno sviluppo economico e sociale sostenibile?”
Lorenzo Orsenigo, presidente AIS, introdurrà i temi chiave del convegno, seguiranno gli interventi di Paola Brambilla e Simone Ombuen, che guideranno nella comprensione dell'importanza di misurare i risultati delle politiche di sostenibilità, evidenziando come queste valutazioni possano indirizzare efficacemente le future decisioni.
Piero Petrucco e Alberto Ponti prenderanno poi la parola per discutere di come la finanza possa supportare lo sviluppo di infrastrutture sostenibili, condividendo strategie innovative per attirare investimenti verdi. Giacomo Calzoni e Michele Palma ci parleranno delle infrastrutture sostenibili come strumento per promuovere la coesione territoriale, affrontando le sfide legate alla riduzione delle disuguaglianze tra le diverse regioni.
Un momento importante dell'evento sarà la tavola rotonda, moderata da Giorgio Santilli del Diario Nuovi Appalti, con la partecipazione di Lorenzo Basso (PD), Gabriella Di Girolamo (M5S), Alberto Gusmeroli (Lega) e Simona Petrucci (Fratelli d’Italia). Un'occasione per ascoltare un dibattito approfondito sulle politiche per infrastrutture sostenibili.
A concludere gli saranno Vannia Gava ed Edoardo Rixi, che discuteranno le prospettive future delle infrastrutture e delle politiche ambientali in Italia, offrendo una visione completa delle iniziative governative in questi ambiti.
Partecipare a questo convegno sarà un'opportunità per confrontarsi con esperti del settore e delineare un quadro in continua evoluzione inerente le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità delle infrastrutture e contribuire attivamente al cambiamento.

www.ais.it
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy