Convegno nazionale delle patologie edilizie
Il CoNaPE 2025 sulle migliori pratiche del "Costruire Bene"
Il 9 aprile 2025 si svolgerà la prima edizione del Convegno Nazionale Patologie Edilizie (CoNaPE), presso Hotel Savoia di Bologna. Si tratta di un evento di riferimento per tutti i professionisti del settore edile che desiderano rimanere aggiornati e approfondire le migliori pratiche legate al costruire bene.
Il CoNaPE nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto di alto livello sulle sfide legate alla prevenzione e gestione delle patologie edilizie, per incoraggiare pratiche di costruzione e manutenzione più efficienti e sicure.
Durante la giornata, esperti del settore edile, ingegneri, architetti, geometri, amministratori pubblici e imprese si incontreranno per discutere strategie innovative e soluzioni concrete per prevenire difetti e danni strutturali. L'evento prevede 8 workshop verticali che esploreranno tematiche cruciali come la sicurezza antisismica, l'isolamento termico, i problemi infiltrativi e molto altro. Inoltre, l'Area Expo vedrà la partecipazione di partner tecnici e associazioni di settore, che presenteranno le ultime innovazioni e tecnologie per migliorare la qualità delle costruzioni e prevenire fenomeni patologici negli edifici.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli operatori del settore.