Convegno Sercomated: Nell'era del post bonus

Digitalizzazione, sostenibilità e formazione alla vendita: gli asset per la competitività della distribuzione edile.
Sercomated (società creata da Federcomated e facente capo a Confcommercio) che riunisce produttori e distributori del mondo edile, risponde a questa domanda proprio durante il suo 9° appuntamento con il mondo della distribuzione e produzione, che si terrà mercoledì 24 maggio 2023, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede di Confcommercio Milano (corso Venezia 47/49, Milano).

Durante la mattinata di lavori, Sercomated vuole scuotere rivenditori e produttori di materiali edili attraverso un focus su tre tematiche strategiche ovvero DIGITALIZZAZIONE, SOSTENIBILITÀ e FORMAZIONE alla VENDITA, per indagare le possibili direzioni dell'evoluzione del business della rivendita e di tutto il comparto edile.

Un programma dinamico e intenso che inizierà con l’introduzione di Giuseppe Freri, presidente Federcomated, Luca Berardo, presidente Sercomated, ai quali spetterà fare gli onori di casa e introdurre i tre panel:
•    DIGITALIZZARE, ORA!;
•    IL BUSINESS DEL RICICLO;
•    BUSINESS TRAINING: FORMAZIONE ALLA VENDITA.

DIGITALIZZARE, ORA!
Con Lorenzo Belllicini, direttore di CRESME, si andranno ad analizzare gli scenari emersi dalle ultime ricerche sulle potenzialità della digitalizzazione del settore delle costruzioni.
Il mondo dell’edilizia, che soffre del ritardo nel processo di modernizzazione e digitalizzazione, oggi deve essere protagonista della digital transformation e deve investire in un processo di vera digitalizzazione che potrà ridisegnare i comportamenti della filiera, i modelli di offerta, i livelli di produttività, i rapporti con la domanda, oltre a consentire nuovi obiettivi qualitativi in termini di sicurezza e sostenibilità.

Un esempio di questo percorso verso la digitalizzazione, che rivoluzionerà il mondo dell’edilizia dal punto di vista sia della distribuzione sia della produzione, è il progetto DPRICE: lo standard adottato dalla filiera edile per trasmettere le informazioni sui cataloghi e sui listini dei propri prodotti.

IL BUSINESS DEL RICICLO
Il secondo panel tratterà di sostenibilità ed economia circolare, tematiche strategiche e imprescindibili per il comparto edile, che possono trasformarsi in opportunità di business.
Raccontare come portare il green in rivendita per fare business, e incentivare scelte più etiche nel mondo dell’edilizia, sarà il compito assegnato ai relatori: Francesco Freri, presidente Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare); Giovanni Scalia, direttore generale Cartiere Saci; Roberto Di Molfetta, vicedirettore Comieco ed Ernesto Erali, direttore vendite Italia Mapei.

BUSINESS TRAINING: FORMAZIONE ALLA VENDITA
In chiusura della mattinata si terrà un seminario sulle tecniche di vendita e sulla consulenza del progettista sistemico in rivendita.

Un “business training” in cui Veronica Verona, ceo Accademia dello Showroom, condividerà i risultati dell’Osservatorio Annuale 2022 sull’esperienza d’acquisto in showroom e al banco, e ci parlerà dell’importanza della qualità della proposizione di vendita, per aumentare il numero delle conversioni da preventivo in ordine.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy