DACH+HOLZ International
A Stoccarda dal 5 all’8 marzo 2024. Tema speciale la lattoneria.
75.000 metri quadrati su sei padiglioni e un’area esterna per Dach+Holz 2024, la fiera dedicata al Greenbuilding, alla costruzione in legno e alla copertura degli edifici. Con innovazioni di prodotto, formazione, aggiornamento professionale, dimostrazioni pratiche quotidiane Dach+Holz darà una risposta concreta agli operatori del settore.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’artigianato della lamiera che è al centro dell’attenzione nel padiglione 7.
Qui i coperturisti, i lattonieri e in genere gli operatori del settore potranno avere una panoramica completa di tutte le novità del mercato: il ventaglio dei prodotti spazia dai rivestimenti metallici per tetti e facciate, alle lamiere, ai nastri, agli utensili, ai sistemi di drenaggio e di fissaggio dei tetti, fino alle macchine specializzate per la lavorazione dei metalli. Hanno confermato la loro presenza produttori noti come Prefa, Zambelli, KME, Schechtl, Thalmann, Kaufmann Ulm, Grömo, Mazzonetto e Aperam. Anche i padiglioni 4, 6 e 8, dedicati al settore dei tetti piani, raccolgono importanti rappresentanti del settore.
La fiera rappresenta quindi una piattaforma unica per una visione completa degli ultimi sviluppi nel settore delle coperture e degli involucri metallici.
Focus lattoneria
Grazie alla Meisterschule di Würzburg, il settore della lattoneria avrà in fiera un proprio “workspace”, un vero e proprio laboratorio dove ogni giorno, dieci futuri maestri artigiani dimostreranno le loro competenze e conoscenze al pubblico di esperti.
“Gli studenti della Meisterschule possono scegliere tra lavori artistici e lavori più tecnici”, spiega Matthias Kaemmer, che si occupa con Arno Fell del workshop. I lavori tecnici verranno eseguiti su un tetto in scala ridotta e focalizzaranno anche particolari metodi di lavorazione utilizzati nel settore della lattoneria.
Le opere di artigianato artistico negli ultimi anni hanno prodotto un’ampia varietà di oggetti, dai vasi ad altri pezzi più insoliti, come un mappamondo.
Dimostrazioni quotidiane
Una parte importante del programma è costituita dalle dimostrazioni quotidiane di lattoneria. Ogni ora nell’area di lavoro, ovvero nell’officina di lattoneria realizzata appositamente, i maestri lattonieri emergenti mostrano dettagli di lattoneria come la realizzazione di una battuta di raccordo alla parete, la produzione di una lastra per finestra con raccordo a vista o la realizzazione di un filetto piegato. “Ciò è sempre stato molto ben recepito”, afferma Matthias Kaemmer, l’aspetto più importante è che i visitatori possono seguire da vicino i maestri artigiani e far loro domande. Per i responsabili della Meisterschule, questo significa anche essere in contatto con le nuove generazioni e attirare i giovani artigiani a formarsi presso la scuola. Nel workspace possiamo trasmettere molto bene l’immagine del lavoro di un maestro artigiano”.
Strumenti, macchine e materiale impiegato - lamiera, ecc. - proviene da industrie che sostengono il workshop in qualità di sponsor. Le dimostrazioni iniziano alle 10.00, durano fino alle 17.00 e hanno una durata di circa 10-15 minuti. Il programma sarà annunciato in anticipo sul sito web della Scuola dei Maestri Artigiani di Würzburg alla pagina www.spenglermeisterschule.de.
Il design del metallo e il concorso “capolavoro dell’anno”
Un nuovo tipo di innovazione in metallo 3D sarà presentata dal team della rivista specializzata BAUMETALL. Per tutta la durata della manifestazione, la scultrice di metalli Manuela Geugelin lavorerà la lamiera di rame e mostrerà agli artigiani interessati come l’uso artistico del metallo possa essere applicato, ad esempio, per progettare facciate originali.
Il concorso “Meisterstück des Jahres” (“capolavoro dell’anno”), giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dalla rivista Baumetall. Martedì 5 marzo alle ore 17.00 verranno premiati i vincitori e assegnati gli ambiti trofei: nove martelli a coda incrociata Picard placcati in oro. I migliori capolavori potranno essere ammirati presso lo stand Baumetall.
Lo shop online per i biglietti e l’elenco degli espositori sono disponibili sul sito.
https://www.dach-holz.com/