DELTA-FOXX PLUS, membrana per coperture a bassa tendenza

Applicata in un progetto di riqualificazione generale dello storico Palazzo degli Stemmi di Torino con il recupero funzionale degli spazi e una nuova destinazione d’uso rivolta alle attività amministrative dell’Ateneo e a residenza per studenti. In particolare, l’intervento ha riguardato il recupero degli ambienti sottotetto dove sono stati realizzati 11 nuovi monolocali, rendendo così necessario il risanamento della vecchia copertura adeguandolo a tutti i comfort di uno spazio abitativo.
Dörken ha scoperto la causa del deterioramento precoce delle membrane da copertura trovando la soluzione per rallentarne il processo di invecchiamento. Per dimostrare l’affidabilità dei suoi prodotti, ha definito un metodo di prova rivoluzionario che tiene conto anche dei processi ossidativi dovuti al movimento dell’aria e li ha standardizzati e validati per la prima volta attraverso un Documento di Valutazione Europea (EAD). Il certificato ETA corrispondente conferma le elevate prestazioni e la resilienza delle nuove membrane DELTA® corredato da una garanzia di 30 anni.
Con queste premesse, la protezione dell’isolamento termico e dell’impermeabilizzazione sottotegola di Palazzo degli Stemmi è stata affidata all’innovativa membrana Delta®-Foxx Plus, appositamente sviluppata per coperture a bassa pendenza e sottoposte alle sollecitazioni più gravose (stabilità termica da -40°C fino a +150°C di picco). La bassa pendenza favorisce il ristagno d’acqua aumentando i rischi di infiltrazione e danneggiamento dell’isolante termico. Per questo lo speciale rivestimento acrilico della membrana Delta®-Foxx Plus è idrorepellente e genera il cosiddetto “effetto loto”: in caso di infiltrazione o condensa sottotegola, l’acqua viene immediatamente allontanata verso la gronda prevenendo i rischi di danno. Inoltre, l’alta traspirabilità della membrana permette il passaggio immediato del vapore acqueo prodotto nell’ambiente verso la camera di ventilazione evitando la formazione di condense interstiziali e muffe.
L’esclusiva tecnologia DELTA®-BiCo delle fibre utilizzate permette poi di coniugare le più alte resistenze meccaniche con la leggerezza di una membrana da 270 g/m2 (Classe A).
In questo modo gli strati sottostanti del tetto risulteranno protetti in modo permanente assicurando elevate prestazioni e la salubrità degli ambienti nel tempo.
In tema di sicurezza al fuoco, grazie ai particolari additivi ignifughi e ritardanti di fiamma presenti all’interno della membrana, Delta®-Foxx Plusrisulta difficilmente infiammabile (classe B); la scarsa produzione di fumo (s1) e l’assenza di gocciolamento ardente (d0) la pongono come efficace sistema di protezione passiva in caso d’incendio.
Le doppie bande autoadesive integrate “PLUS” per l’incollaggio delle sovrapposizioni, la banda Delta®-Multi-Band per la sigillatura delle connessioni ei raccordi con gli elementi costruttivi del tetto e Delta®-SB 60, guarnizione a celle chiuse peri punti di fissaggio dei contro-listelli, hanno completato il sistema assicurando la perfetta sigillatura ed ermeticità del sistema tetto in conformità con quanto prescritto dalla normativa di settore UNI 11470.
Pubblicato su Specializzata 281 - Ottobre 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy