Digitalizzazione, sostenibilità e nuovi consumatori
Le sfide dell’home improvement a International Hardware Fair Italy 2025 a Bergamo l’8 e 9 maggio.
In uno scenario macroeconomico complesso e in trasformazione nel quale si esprime la dinamicità del settore della ferramenta e del DIY in Italia e in Europa, i punti fermi non devono mancare. Uno di questi è International Hardware Fair Italy che torna nel 2025 forte di importanti conferme da parte delle maggiori insegne del comparto e con un programma di incontri volti a sviscerare le maggiori criticità e le più interessanti opportunità offerte dal mercato interno ed europeo.Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia fa il punto a meno di 6 mesi dalla seconda edizione: “abbiamo a bordo più di 250 aziende che hanno già confermato la loro partecipazione e stanno lavorando con noi per trarre il meglio dall’appuntamento fieristico dell’8-9 maggio 2025. Tra di esse annoveriamo i marchi più importanti e riconosciuti del settore. Da sottolineare il sostegno delle maggiori associazioni internazionali”.
Alice Brambilla, Project Manager di International Hardware Fair Italy ha commentato: “la partecipazione di importantiaziendenazionali e internazionali è la confermache la manifestazione è in grado di rispondere ad un’esigenza di networkingfisico e proficuo, abbinato ad unformatsnello di soli due giornimadenso di iniziative e proposte per il mercato. La nuovaedizionesapràinterpretarne i temicruciali, fornendoun’ampiapanoramica di soluzioni“.
Se da un lato, come tutti i settori, anche l’home improvement risente delle sollecitazioni della transizione digitale e climatica, dall’altro continua ad essere un settore di interesse per lo sviluppo delle catene commerciali, di progetti di e-commerce e per la diversificazione di prodotti ed offerte. In questo contesto il comitato di International Hardware Fair Italy sta lavorando per ultimare unprogramma di conferenze che possa fornire spunti di riflessione e analisi approfondite per orientare le strategie e promuovere la crescita.
Due giorni di conferenze e matchmaking, un programma di incoming per i buyer da tutta Europa, un’area esterna per l’esposizione di attrezzature e macchinari: questi gli highlights dell’evento. Il servizio, l’evoluzione dei format e la sostenibilità saranno alcuni dei dei temi centrali della manifestazione ispirata da EISENWARENMESSE, salone di Colonia leader mondiale per i settori della ferramenta e del DIY, che si tiene che si tiene negli anni pari.