Durc: da settembre rilascio solo tramite Pec

Dal prossimo 2 settembre 2013, informa l’Ance, l’Inps, l'Inail e le Casse Edili, recapiteranno i Durc esclusivamente tramite Pec agli indirizzi indicati dai richiedenti.
A partire dal 2 settembre l’Inps, l'Inail e le Casse Edili non potranno più emettere il Durc su supporto cartaceo e quindi sia la domanda da parte delle imprese quanto la relativa trasmissione del Documento dovrà avvenire su indirizzo di posta elettronica certificata.
Successivamente a quanto comunicato dalla CNCE con nota n. 521/13 in merito alle semplificazioni in materia di Durc, l’Inps, con l’allegato messaggio n. 13414 del 23 agosto scorso, ha confermato che il rilascio del documento unico di regolarità contributiva, dal prossimo 2 settembre 2013, avverrà solo ed esclusivamente via PEC.
Come noto, le modalità di attuazione di tale previsione sono state individuate dal DPCM 22 luglio 2011 che ha fissato, al 1 luglio 2013, il termine a partire dal quale le Pubbliche Amministrazioni non potranno più accettare o effettuare le comunicazioni in forma cartacea nei rapporti con le imprese. Tale provvedimento, però, ha inoltre stabilito che, in tutti i casi in cui non è prevista una diversa modalità di comunicazione telematica, lo scambio di dati, informazioni e documenti, dovrà avvenire attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC).
Le recenti innovazioni introdotte dalla manovra di semplificazione del DURC, previste dal D.L. n. 69/13, hanno, altresì, previsto l’obbligo di inserire nelle richieste di rilascio del DURC proprio l’indirizzo PEC a cui recapitare il documento unico di regolarità contributiva.
Pertanto, dal 2 settembre p.v., Inps, Casse edili e Inail non potranno più emettere su supporto cartaceo il Durc e quindi sia la domanda da parte delle imprese quanto la relativa trasmissione a cura dei suddetti Enti, dovrà avvenire su indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La decisione di fissare al 2 settembre 2013 la decorrenza del termine a partire dal quale dovrà essere utilizzata la PEC è scaturita dalla necessità di consentire agli utenti dello “Sportello Unico Previdenziale” di condividere l’informativa circa l’obbligatorietà della posta elettronica certificata e conseguentemente dell’indicazione dell’indirizzo PEC nella richiesta di Durc.
  • Enti e associazioni: ANCE
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy