ANCE
Associazione Nazionale Costruttori Edili
- VIA GIUSEPPE ANTONIO GUATTANI 20 - 00161 - ROMA - RM - Tel: 0684567224 Fax: 0644232766
- www.ance.it
- Tipologia: ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E CULTURALI
-
Gli incentivi per l’acquisto di case da locare - ANCE
-
Edilizia scolastica - ANCE
-
Fascicolo di fabbricato - ANCE
-
Costruzioni andamento trimestrale - ANCE
-
Bandi lavori pubblici I trim. 2014 - ANCE
-
Mercato residenziale - Ance
-
Rapporto Ance Cresme sullo stato del territorio italiano
-
Le costruzioni in breve: Puglia
-
Legge Delega fiscale – Le misure d’interesse per il settore. Ance 2014
-
Le risorse per la riduzione del rischio idrogeologico. Ance
-
Crediti con la PA e debiti fiscali, guida Ance alla compensazione
-
Rapporto congiunturale Ance, Gennaio 2014
-
Il mercato del project financing in Italia – Ance 2013
-
I bandi di gara per lavori pubblici in Italia – ANCE 2013
-
Il mercato immobiliare residenziale Dicembre 2013 - ANCE
-
Osservatorio Ritardati pagamenti della pubblica amministrazione. Ance Dicembre 2013
-
Osservatorio Congiunturale Ance Dicembre 2013
-
Pagamenti PA – V Rapporto Ance
-
Osservatorio ritardo pagamenti - Ance
-
Pagamenti pubblica amministrazione Ance
-
Rapporto congiunturale trimestrale ANCE
-
Mercato delle costruzioni Ance 2012
-
24 giugno 2024LA PROSPETTIVA – Assemblea ANCE 2024All’Auditorium Parco della Musica il 18 maggio si è svolta l’assemblea annuale dell’ Associazione Nazionale dei Costruttori.
-
10 giugno 2024LA PROSPETTIVA - Assemblea ANCE 2024Save the date - Parco della Musico a Roma il 18 giugno.
-
15 marzo 2024ANCE, un nuovo vicepresidente alla Transizione EcologicaÈ Silvia Ricci la nuova vicepresidente Ance con delega alla transizione ecologica, nominata dal Consiglio di presidenza dell’Associazione nazionale costruttori edili. La delega alla transizione ecologica, introdotta dalla presidente Brancaccio, testimonia l’impegno dell’Associazione per sostenere le imprese in un momento cruciale di grandi cambiamenti e sfide per il settore delle costruzioni sul fronte della decarbonizzazione e dello sviluppo sostenibile.
-
5 febbraio 2024Osservatorio Congiunturale ANCE 2024Lo studio, introdotto dalla Presidente dell’ANCE, Federica Brancaccio e dal Vicepresidente Piero Petrucco, è stato illustrato nei suoi principali risultati dal Direttore del Centro Studi Ance, Flavio Monosilio.
-
29 novembre 2023Stato di rischio del territorio italiano - Rapporto ANCE-CRESME 2023Si è svolta preso la sede dell’Ance la presentazione del secondo rapporto Ance-Cresme che a distanza di 10 anni ha scattato una nuova fotografia sullo stato di salute del territorio italiano.
-
14 novembre 2023“Opere pubbliche per la crescita. La sfida tra nuovo Codice Appalti e ritorno del Patto di Stabilità” è il convegno organizzato da ANCE che si terrà il 23 e 24 novembre prossimi a Vicenza, presso il palazzo Bonin Longare.L’analisi e gli effetti del nuovo Codice degli appalti e della riforma del Patto di stabilità, destinati ad avere un forte impatto sul settore delle costruzioni e sul sistema economico del Paese, saranno al centro delle tre sessioni di lavori: la prima nel pomeriggio di giovedì 23 e le due sessioni mattutine di venerdì 24.
-
12 ottobre 2023XXIII Convegno nazionale di Ance Giovani Save the date 10 Novembre 2023ll XXIII Convegno Nazionale di Ance Giovani è in programma per venerdì 10 novembre alle ore 10 presso L’Acquario Romano P.zza Manfredo Fanti Roma.
-
13 settembre 2023Legalita’ d'impresaPromuovere la legalità e la sostenibilità d’impresa, prevenire l’infiltrazione da parte della criminalità organizzata negli appalti pubblici, favorire lo sviluppo di comportamenti virtuosi tra i partner industriali.
-
7 giugno 2023ANCE: Sergio Piazza nuovo presidente della Consulta nazionale delle SpecializzazioniSergio Piazza è il nuovo presidente della Consulta nazionale delle Specializzazioni dell’Ance, l’organo dell’Associazione che ha l’obiettivo di accogliere e promuovere le istanze delle tante tipologie di imprese specialistiche del settore edile.
-
10 maggio 2023ANCE: critica la proroga Split Payment presa dal MEFCon una nota il Mef annuncia il rinnovo da parte degli organismi Ue dell’auto- rizzazione ad applicare la scissione dei pagamenti dell’Iva, in scadenza il 30 giugno 2023.
-
27 ottobre 2022Osservatorio ANCE: edilizia boom nel 2022 ma per il 2023 tornano le incogniteGli investimenti in costruzioni hanno segnato due anni di crescita record, del 20% nel 2021 e del 12% nel 2022 ma nel 2023 l’Ance prevede un ritorno del segno negativo con un calo degli investimenti del 5,7%.
-
20 ottobre 2022I detenuti potranno lavore nei cantieri post sisma 2016È stato firmato il protocollo tra Ministero Giustizia, Commissario Ricostruzione, Cei, Anci, Ance, per dare opportunità di lavoro a chi sta scontando una pena detentiva.
-
5 luglio 2021Regina De Albertis nuova Presidente di Assimpredil AncePer il prossimo quadriennio, le imprese iscritte ad Assimpredil Ance, l’Associazione delle Imprese Edili e Complementari di Milano, Lodi, Monza e Brianza, hanno eletto alla carica di Presidente Regina De Albertis, la prima donna ad occupare questa importante responsabilità.
-
30 aprile 2019Promulgato il DL Crescita che contiene importanti novità anche per il settore delle costruzioniIl Consiglio dei Ministri, nella seduta del 23 aprile u.s. n. 56, ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti per la crescita economica ed interventi in settori industriali in crisi.
-
28 novembre 2018Progettare e costruire con i CAM, sette suggerimenti per facilitare l’applicazione dei “bandi verdi”ICMQ, l'Ordine degli architetti di Padova, ANCE e ANCI Veneto hanno deciso di predisporre un documento in sette punti per orientare chi è chiamato alla gestione degli appalti e chi dovrà necessariamente interfacciarsi con i CAM (Criteri Ambientali Minimi).
-
21 novembre 2018Gli attori della filiera dell'edilizia si sono incontrati al FIDECSi è svolto il 21 novembre a Milano, presso il Palazzo del Ghiaccio, il Forum Italiano delle Costruzioni promosso da Ance. Una giornata densa di appuntamenti che ha fatto emergere interessanti esperienze di cambiamento e di trasformazione.
-
14 novembre 2018Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni, pubblicata la Prassi di Riferimento UNIEcco la nuova Prassi di Riferimento che UNI-Ente Italiano di Normazione ha pubblicato in collaborazione con ANCE Lombardia e che riguarda il tema della responsabilità sociale applicata al settore delle costruzioni.
-
8 novembre 2018Ance: Regina De Albertis nuova presidente GiovaniL’imprenditrice milanese succede a Roberta Vitale alla guida dei giovani costruttori per il prossimo triennio. L’obiettivo: “Contribuire a creare il futuro dell’edilizia italiana".
-
25 ottobre 2018“Construction & Design 4.0” vince il Bando “Smart Living 5.0”Il progetto presentato da FederlegnoArredo, Ance Lombardia e Federcostruzioni vince il bando di Regione Lombardia sull’innovazione in edilizia
-
24 ottobre 2018Contratto concluso con la piattaforma ANCE–Deloitte per un intervento di Teicos GroupPrimo contratto concluso con la piattaforma ANCE – Deloitte e partner Enel X per un intervento di riqualificazione energetica profonda di importante entità, progettato dall’impresa Teicos Group e attualmente in fase di realizzazione.
-
3 ottobre 2018Al via i lavori di Fidec, il primo Forum italiano delle costruzioniPromosso da Ance e con il diretto e proattivo coinvolgimento di Assimpredil Ance, Fidec mette insieme tutta la filiera del settore: oltre alle imprese edili, anche architetti, ingegneri, geometri, professionisti e imprese della manifattura.
-
2 agosto 2017Osservatorio sull'industria delle costruzioniE’ stato presentato l’Osservatorio Congiunturale sul settore delle costruzioni elaborato dal Centro Studi Ance durante la Conferenza stampa del 19 luglio.
-
4 maggio 2017DL 50/2017 “Manovrina”: ecco le proposte ANCESi è svolta il 2 maggio c.m. l’audizione informale dell’ANCE presso le Commissioni Bilancio della Camera dei Deputati e del Senato, in seduta congiunta, nell’ambito dell’esame, in prima lettura, in sede referente, del DL 50/2017 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” (DDL 4444/C).
-
21 marzo 2017Bonus per l'acquisto di immobili in classe A e BViene prorogato il bonus per l'acquisto di case con classe energetica A e B. L'obiettivo è quello di incrementare il mercato dei nuovi immobili.
-
14 febbraio 2017Associazione Ance positiva sul correttivo del Codice AppaltiIl presidente dell'ANCE Gabriele Buia, si esprime con positività rispetto il decreto correttivo del Codice Appalti presentato la scorsa settimana. La direzione presa è quella corretta per un rapporto equilibrato tra le amministrazioni e le imprese.
-
16 gennaio 2017Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioniE’ stato presentato l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'Ance.
-
7 novembre 2016ANCE sulla manovra economicaSi è svolta il 4 novembre l’audizione dell’ANCE presso le Commissioni Bilancio della Camera dei Deputati e del Senato, sui contenuti del disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”. Di seguito l'opinione sulla manovra finanziaria espressa dal Vice Presidente per l'Area Economico-fiscale-tributaria Giuliano Campana.
-
7 novembre 2016Stock edilizio nei comuni a rischio sismicoIl Centro Studi dell'Ance ha reso disponibile una nota sulla consistenza dello stock edilizio nei comuni in zone a rischio sismico molto o abbastanaza elevato.
-
13 ottobre 2016L'Ance si esprime sul decreto per la ricostruzioneL’Ance esprime apprezzamento per l’impianto complessivo del decreto legge sulla ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia che il Governo ha approvato questa mattina in Consiglio dei ministri.
-
5 ottobre 2016Gli italiani all'estero crescono ancoraOltre 230 nuovi cantieri aperti all’estero dalle imprese italiane di costruzione nel 2015 per un totale di 17,2 miliardi di euro e un fatturato cumulato oltreconfine che raggiunge quota 12 miliardi, con un aumento del 14,5% rispetto all’anno precedente.
-
12 settembre 2016Opere pubbliche: stato di attuazione e ipotesi di modificaSi è svolta l'audizione dell'ANCE presso le Commissioni congiunte Ambiente della Camera dei Deputati e Lavori Pubblici del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva deliberata dalle stesse sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina in materia di contratti pubblici.
-
6 luglio 2016Non è ancora tempo di ripresa, per l’Ance la crisi continuaSono stati presentati a Roma i dati per il 2016, che per Ance annunciano il 2017 come il decimo anno di una crisi che sembra non finire mai. Nel 2016 la crescita prevista è del 0,3%, non sufficiente per un vero rilancio del settore. Diminuiscono ancora anche i posti di lavoro nella filiera.
-
22 giugno 2016Il settore edile deve ripartire: semplificazioni e nuove misure fiscaliPer il rilancio del settore edile l'ANCE punta sulla riqualificazione urbana, al centro dell'attenzione le città. Al Governo sono stati presentati strumenti per la semplificazione normativa e nuove agevolazioni fiscali.
-
5 aprile 2016Un salto di qualità per l’edilizia del 2016Claudio De Albertis, presidente dell’Ance, ha aperto il convegno dell’associazione dei costruttori edili esprimendosi sul nuovo codice appalti ed affermando che il 2016 sarà un anno di svolta per i lavori pubblici.
-
1 aprile 2016Il 2016 sarà la svolta per i lavori pubblici?La riforma del codice degli appalti è stata al centro dell’importante seminario che si è tenuto oggi presso la sede dell’Ance alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e del presidente Anac, Raffaele Cantone.
-
2 novembre 2015ANCE: Il presidente De Albertis invita ad attivare la vera rigenerazione urbanaPer l’associazione dei costruttori occorre più coraggio nell’individuare gli strumenti che promuovano la sostituzione edilizia, motore per la rigenerazione delle città e dell'intero settore.
-
30 luglio 2015Edilizia, ripresa possibile nel 2016E’ stato presentato il 13 luglio scorso a Roma l’Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'ANCE (Associazione nazionale costruttori edili).
-
28 luglio 2015Il progetto di ANCE: “Build education: la Scuola intelligenteIl Presidente di Ance Foggia e del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance presenterà oggi al Regiohotel Manfredi, insieme ai Giovani imprenditori del comparto, il progetto di una scuola mediterranea ecosostenibile e monitorata dalle tecnologie 24 ore su 24
-
14 luglio 2015Osservatorio Ance: Buzzetti, accelerare gli investimenti per far ripartire l’edilizia e l’economia“Per tornare a crescere ci vogliono investimenti e una riduzione delle tasse sulla casa”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, presentando, assieme al vicepresidente Rudy Girardi, i dati del nuovo Osservatorio congiunturale elaborati dal Centro Studi.
-
27 maggio 2015Edilizia: La crisi rallenta in VenetoL’ANCE, rigenerazione urbana e piccole opere per ripartire.
-
18 maggio 2015ANCE: PRONTI 436 CANTIERI PER FAR RIPARTIRE IL VENETOPresentati a Roma, nel corso del Building Day, i risultati di una ricognizione di opere rapidamente cantierabili: per il Veneto un piano da 160 milioni.
-
13 maggio 2015Pronti 436 cantieri per far ripartire il VenetoPresentati a Roma, nel corso del Building Day, i risultati di una ricognizione di opere rapidamente cantierabili: per il Veneto un piano da 160 milioni.
-
25 marzo 2015Rischi d'impresa e professionali: salvaguardia del patrimonioOggetto di particolare approfondimento: gli strumenti per “mettere in sicurezza” il patrimonio personale anche con riferimento alle eventuali situazioni pregiudizievoli collegate alla crisi d’impresa.
-
23 febbraio 2015Ance, Mit, Cdp e Abi presentano nuovo piano di housing socialeNuovo progetto di social housing per far fronte all’emergenza abitativa
-
15 gennaio 2015Legge di Stabilità 2015, le misure fiscali d’interesse per il settoreAnce pubblica una guida con le novità per il settore costruzioni.
-
15 gennaio 2015“Split Payment” – Entrata in vigoreIn Gazzetta il nuovo meccanismo che pone a carico delle Pubbliche Amministrazioni il versamento dell'IVA relativa alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle stesse.
-
15 gennaio 2015Credito: segnali positivi per l’acquisto di case, ancora male la situazione delle impresePubblicati i dati della Banca d'Italia sul mercato del credito per famiglie e imprese nei primi 9 mesi del 2014.
-
5 gennaio 2015Pagamenti PA: tre quarti delle imprese di costruzioni registrano ritardiSecondo le stime dell’Ance, circa 10 miliardi di euro di ritardati pagamenti per spese in conto capitale rimangono ancora senza una soluzione.
-
5 gennaio 2015Stabilità: Ance, bene risorse a opere pubbliche da risanamento partecipateBene l’idea che le risorse ricavate dal risanamento degli sprechi delle società partecipate possano essere destinate alle costruzioni.
-
29 dicembre 2014Ance: cambiare politica economicaBuzzetti al Ministro Lupi: Per l'edilizia non ci sono risorse.
-
29 dicembre 2014Sistri: dal 1 gennaio le sanzioni per chi non si adeguaCon il nuovo anno scattano numerose scadenze in materia di rifiuti.
-
29 dicembre 2014DdL Stabilità 2015, le detrazioni fiscali per l'acquisto di abitazioni ed EcobonusDetrazione del 50% per acquisto di abitazioni ed Ecobonus.
-
21 dicembre 2014Osservatorio Ance dicembre 2014Continua a crescere la crisi per le costruzioni.
-
18 dicembre 2014Cessioni SOA: salve solo le verifiche triennaliDefinite le metodologie per la valutazione dell'esperienza pregressa dell'impresa.
-
18 dicembre 2014ANAC, presentato il regolamento appaltiL’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato il nuovo regolamento di vigilanza in materia di contratti pubblici.
-
12 dicembre 2014ANCE: riduzione consumo, obiettivo di tuttiNecessario definire un quadro unico di norme.
-
11 dicembre 2014Dissesto idrogeologico, presentato dalle Regioni l’elenco degli interventiDifesa del suolo, le Regioni chiedono 14,7 miliardi.
-
11 dicembre 2014Agenda per la semplificazione 2015 – 2017: l’edilizia tra i settori chiaveL'Agenda contiene le azioni condivise tra Stato, Regioni ed enti locali e il relativo cronoprogramma sulle prossime attività di semplificazione.
-
6 dicembre 2014Un piano di investimenti per l'EuropaPresentato al Parlamento europeo il piano di investimenti da oltre 300 miliardi di euro per rilanciare la crescita dell'Europa.
-
6 dicembre 2014Edilizia, Ance: settore ancora al collasso60 mila posti di lavoro persi, oltre 15 mila imprese fallite e produzione calata dell'1,1% solo nei primi mesi del 2014.
-
27 novembre 2014Lavori pubblici, pubblicato il bando-tipoAlle stazioni appaltanti e ai concorrenti alle gare pubbliche il compito di testare il modello.
-
27 novembre 2014Gli incentivi per l’acquisto di case da locareAlla luce delle modifiche apportate dalla Legge di conversione dello Sblocca Italia, l’Ance fa il punto della situazione.
-
17 novembre 2014Rischio idrogeologico, spesi solo l’1,4% dei fondiSu 62 miliardi di fondi strutturali europei, solo 1,4% destinato al suolo.
-
6 novembre 2014Ance, le costruzioni in breveIl Centro Studi Ance ha predisposto il secondo numero della pubblicazione ''Le costruzioni in breve''.
-
29 ottobre 2014IVA nuove costruzioniSblocca Italia: soppressa la norma sull’aumento dell’imposta.
-
29 ottobre 2014Debiti PA, al via le compensazioniOperativa la compensazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della P.A. E'quanto prevede il D.M. 24 settembre 2014.
-
28 ottobre 2014Crescono i Bandi di gara per lavori pubbliciNei primi nove mesi dell’anno sono stati pubblicati circa 2.300 bandi in più rispetto ai primi 9 mesi del 2013 per un aumento di 1 miliardo di euro nell’importo posto in gara.
-
29 settembre 2014Ance, Sblocca Italia: non fa ripartire l’economiaNiente risorse e poca concorrenza le falle del decreto: non c’è il cambio di passo della politica economica nonostante la situazione sia disperata.
-
23 settembre 2014Sblocca Italia: le misure economico finanziarie per le costruzioniIl Centro Studi Ance illustra e commenta le principali misure contenute nel Decreto Legge.
-
23 settembre 2014Casa, i Decreti regionaliMarche, Puglia e Toscana attuano l’Edilizia residenziale sociale.
-
18 settembre 2014E’ Legge il Decreto Sblocca ItaliaAgevolazioni per l'acquisto di case da locare, ampliamento della ''defiscalizzazione'' delle opere in project financing e modifiche alla disciplina delle SIIQ (Società di investimento immobiliare quotate).
-
15 settembre 2014Dissesto idrogeologico: spendere subito le risorseLe Associazioni di categoria chiedono di attivare subito il Piano di prevenzione e mitigazione.
-
25 luglio 2014Edilizia scolastica, da utilizzare 3,8 miliardi disponibiliUn dossier Ance fornisce il riepilogo dei progetti finanziati in ciascuna regione.
-
14 luglio 2014Fascicolo di fabbricato: il punto sulle leggi regionaliL'Ance ha predisposto un quadro normativo riepilogativo delle normative regionali vigenti in tema di fascicolo di fabbricato.
-
4 giugno 2014Pagamenti PA, richiesti 2 miliardi di anticipazioni CDP agli enti localiCassa Depositi e Prestiti assegnerà le risorse agli enti locali, su base proporzionale, entro il 18 giugno 2014.
-
16 maggio 2014Piano Casa Veneto, contrasti tra Regione e Comuni rallentano i lavoriRegione e Comune si sono confrontati davanti ai costruttori veneziani e agli ordini professionali nel convegno sul Piano Casa.
-
15 maggio 2014Bandi lavori pubblici: nel I trim. 2014 cresce il numero ma non l’importoCresce il numero di pubblicazioni del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre l'importo posto in gara diminuisce del 19%.
-
15 maggio 2014Regime speciale per programmi residenzialiReintroduzione dell'imposta di registro con aliquota ridotta all'1% per l'acquisto di aree e fabbricati diretti all'attuazione dei programmi di edilizia residenziale.
-
6 maggio 2014Convegno Ance Venezia: Regione e Comune a confronto su Piano CasaL’incontro, che avrà luogo a Marghera il 9 maggio, approfondisce gli obiettivi del provvedimento e propone indicazioni utili a superare le incertezze interpretative.
-
17 aprile 2014Durc per il subappaltatore, chiarimenti dal Ministero del LavoroLa verifica della regolarità contributiva del subappaltatore va effettuata sino alla data della fine dei lavori oggetto del subappalto medesimo.
-
7 aprile 2014Residenziale, ancora crisi. In controtendenza Milano e BolognaIl mercato immobiliare residenziale, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, registra nel 2013 un'ulteriore flessione delle abitazioni compravendute del 9,2% rispetto al 2012.
-
7 aprile 2014Ance e Cnappc scettici sul ddl consumo del suoloIl ddl sul consumo del suolo all’esame della Camera non incentiva gli interventi di recupero e rischia di bloccare importanti opere di sistemazione urbana.
-
7 aprile 2014Pagamenti PA: Ance chiede soluzioni urgentiFondamentale trovare una soluzione per i debiti per lavori e riformare il Patto di stabilità.
-
25 marzo 2014#DissestoItalia: un kit di comunicazione a supporto delle iniziative localiNumerose le iniziative programmate dalle Associazioni Regionali e territoriali del Sistema Ance, che stanno promuovendo a livello locale l’alleanza tra professionisti con l’obiettivo di sensibilizzare politica, istituzioni e opinione pubblica su un tema che riguarda la salute e la sicurezza di tutti.
-
25 marzo 2014Riforma del catasto: al via il coordinamento di 14 organizzazioniMesso a punto un piano d’azione per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011-2013 necessari alla messa a punto del nuovo.
-
25 marzo 2014Scuole: a rischio sismico oltre il 50% degli edificiIn attesa di un un’Anagrafe ufficiale, dal rapporto Ance-Cresme emerge che 24.073 edifici scolastici si trovano in aree a rischio sismico e idrogeologico.
-
24 marzo 2014Legge Delega fiscale, le misure per l’ediliziaIn un approfondimento dell’Ance, le misure di particolare interesse per il settore delle costruzioni.
-
24 marzo 2014Le costruzioni in breve: PugliaIl dossier Ance, elaborato per singola regione, riepiloga attraverso semplici grafici e tabelle gli andamenti di alcuni significativi indicatori economici e settoriali.
-
20 marzo 2014Da Cdp via libera a 735 milioni per le famiglieA regime il meccanismo che consente di liberare dalle banche liquidità da destinare a nuovi mutui casa.
-
4 marzo 2014RI.U.SO03: Buzzetti, la riqualificazione urbana torni ad essere una prioritàSecondo l’Ance 5 miliardi bloccati dal Patto di Stabilità che potrebbero essere utilizzati per combattere il dissesto del territorio.
-
4 marzo 2014Sistri: prime istruzioni per l’usoL’Ance riporta le indicazioni operative a fronte dell’obbligo a partire dal 3 marzo 2014 della tracciabilità dei rifiuti anche per i produttori e i trasportatori in conto proprio di rifiuti pericolosi.
-
25 febbraio 2014Costruzioni, il nuovo Governo punta su piano scuole, pagamenti Pa e dissesto idrogeologicoSono questi i punti presentati dal Premier per chiedere la fiducia in Senato. Positivo il parere dell’Ance.
-
19 febbraio 2014Rischio idrogeologico: dopo 4 anni, cantieri ancora da avviareA 4 anni dal varo del piano per la sicurezza del territorio non sono stati utilizzati 1,6 miliardi di euro, che avrebbero consentito l’avvio di oltre 1.000 interventi.
-
6 febbraio 2014Rapporto congiunturale Ance, Gennaio 2014In un contesto economico con alcuni, seppur lievi, segnali di miglioramento, le costruzioni permangono in una situazione di grave crisi.
-
4 febbraio 2014Pagamenti Pa: l’UE avvia la procedura di infrazioneAnnunciato l’avvio della procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione alle imprese.
-
24 gennaio 2014La Pa paga 22 mld, per l’edilizia coperto meno della metà del debitoSono le cifre rese note dal ministro dell’Economia che ha annunciato per metà febbraio un censimento definitivo dello stock di debiti.
-
21 gennaio 2014Project financing: frenano le iniziativeDall’analisi emerge una forte contrazione nei primi 10 mesi del 2013, ad eccezione delle maxi opere dove si registra un 19,6%.
-
21 gennaio 2014Complessi alberghieri, chiarimenti sull’Iva per la costruzioneUna Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiesta dall’Ance riepiloga il regime Iva della costruzione, cessione e locazione dei complessi alberghieri.
-
16 gennaio 2014Mutui, Ance: niente più scuse, banche tornino a finanziare la casaMutui, Ance: niente più scuse, banche tornino a finanziare la casa
-
15 gennaio 2014Bandi di gara per lavori pubblici in calo nel 2013Nei primi dieci mesi del 2013 il valore dei bandi di gara per lavori pubblici si è ridotto dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dopo la forte caduta del 2012 (-29,6% su base annua).
-
15 gennaio 2014Legge di Stabilità 2014: l’Ance analizza i contenuti di interesse per le costruzioniMesso a punto dagli uffici Ance un documento che esamina e riassume le principali novità di interesse per il settore delle costruzioni contenute nella legge di Stabilità 2014, approvata dal Parlamento il 27 dicembre scorso.
-
15 gennaio 2014Abitazioni, rallenta il calo delle compravenditeNei primi 9 mesi del 2013 le compravendite di abitazioni sono diminuite del 9,7% su base annua, facendo registrare un rallentamento della caduta rispetto al -25,8% del 2012.
-
14 gennaio 2014Direttiva Ue, la Pa tenta di aggirare vincoliA un anno esatto dall’entrata in vigore in Italia della direttiva europea sui ritardati pagamenti, oltre il 60% delle amministrazioni sfora pesantemente i termini di legge.
-
7 gennaio 2014Debiti PA: passi avanti ma tempi troppo lunghiLuci ed ombre sui debiti della Pa emergono dai dati presentati in occasione dell’Osservatorio congiunturale dall’Ance.
-
19 dicembre 2013I Giovani Ance fanno il punto sulle strategie per vincere all’esteroL’incontro ha approfondito l’internazionalizzazione in base ai principali assi tematici: conoscenza del nuovo mercato, supporto locale, contrattualizzazione, supporto finanziario.
-
18 dicembre 2013Osservatorio Congiunturale Ance Dicembre 2013L’Associazione chiede di sbloccare subito 5 miliardi dal Patto di stabilità per agganciare la ripresa.
-
13 dicembre 2013Demolizione e ricostruzione: niente oneri se il volume non cambiaIl Tar Piemonte ha ribadito, informa una nota Ance, il principio per cui il pagamento degli oneri di urbanizzazione è dovuto solo nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia che comportino aumento del carico urbanistico.
-
12 dicembre 2013Fabbricati ristrutturati per la vendita, confermata l’esenzione dall’IMURibadito dal dipartimento delle Finanze l'esclusione dell'Imu non solo per i fabbricati di nuova costruzione ma anche per quelli ristrutturati dall’impresa e destinati alla vendita.
-
29 novembre 2013Edilizia, paesaggio e ambiente: il quadro delle semplificazioniIllustrate in un dossier Ance le principali semplificazioni introdotte dal 2009 ad oggi nei settori dell’edilizia, del paesaggio e dell’ambiente, nei quali si è registrata una progressiva evoluzione legislativa.
-
26 novembre 2013Green economy: le proposte dell’Ance alla CameraNuove costruzioni "a energia quasi zero", efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente e riqualificazione dei centri urbani, oltre alle opportunità connesse all’utilizzo dei fondi strutturali europei, tra le proposte dell’Associazione.
-
21 novembre 2013ANCE, con l’Home Day la casa torna al centro dell’agenda politicaA pochi giorni dall’iniziativa dell’evento promosso dall’Ance, la questione abitativa è tornata al centro dell’attenzione di politica e Parlamento, impegnato nell’approvazione della legge di Stabilità.
-
21 novembre 2013Ance: il Patto di stabilità blocca la spesa dei fondi europeiLa stretta del Patto di stabilità interno imposta dalla legge di Stabilità è incompatibile con la spesa dei fondi strutturali europei e del Fondo per lo sviluppo e la coesione (ex-Fas).
-
18 novembre 2013Legge di Stabilità, Ance e Confedilizia a Letta: rivedere tasse sulla casaChiesto al Governo una nuova fiscalità che garantisca la tutela del bene casa e la sua redditività, anche attraverso una modifica della Tasi in una vera Service tax.
-
5 novembre 2013Tassazione immobiliare, vademecum riepilogativo dell’ANCEL’Associazione illustra i principali aspetti in materia di tassazione immobiliare previste nel disegno di legge di Stabilità 2014.
-
29 ottobre 2013Ance, dai fondi Ue una chance di rilancio per città e infrastruttureI 111 miliardi di euro di fondi strutturali e Fas 2014-2020 rappresentano un’occasione per le costruzioni nel nostro Paese.
-
29 ottobre 2013Ance al Senato: la nuova tassa sulla casa disincentivati gli investimentiCon l'introduzione della Trise, la tassazione sulla prima e seconda casa arriva rispettivamente al 72% e al 19%.
-
23 ottobre 2013Alloggi universitari: privilegiare i progetti con alti standard energeticiCon una Risoluzione approvata al Senato, l’Ance chiede al Governo di investire in edifici per studenti dotati di un alto rendimento energetico.
-
8 ottobre 2013Fondimpresa, 66 milioni di euro per i lavoratoriI finanziamenti rivolti ad un minimo di 80 lavoratori appartenenti ad almeno 5 imprese aderenti.
-
1 ottobre 2013MEF: pagati 11,3 mld ai creditoriAl 24 settembre i debiti della Pubblica Amministrazione pagati ai creditori sono 11,3 miliardi, 4,1 in più rispetto ai 7,2 che risultavano dall’ultimo aggiornamento del 4 settembre.
-
1 ottobre 2013Costruzione all’estero, Ance presenta il rapporto 2013Continua a crescere ( 11,4%) il fatturato delle imprese di costruzioni italiane all'estero.
-
20 settembre 2013A anno dalla messa in opera, firmati 28 progettiIn attesa di conoscere la disponibilità di nuove risorse statali per la riqualificazione delle aree urbane, l’Ance fa il punto sullo stato di avanzamento del programma.
-
20 settembre 2013Non decolla la certificazione dei crediti alle impreseSecondo un indagine Ance, le misure varate dal Governo per sbloccare i crediti presso istituti finanziari sono ancora in fase di rodaggio.
-
16 settembre 2013Dl Casa, in arrivo i mutui di CdpIl Decreto 102/2013 propone nuovi strumenti finanziari per il rilancio del settore immobiliare residenziale, con un giro d’affari, stimato da Ance, di circa 8 miliardi di euro.
-
13 settembre 2013Debiti PA, Tajani incontra Ance e Confartigianato su applicazione direttiva UeE’ di 235 giorni il ritardo medio con cui le Pa pagano le imprese: tempi ancora troppo lunghi secondo il vicepresidente della Commissione europea.
-
13 settembre 2013DDL Semplificazioni: le osservazioni Ance al SenatoL’Associazione dei costruttori ha rilevato l’urgenza di intervenire sul Codice dell’ambiente e sul Codice dei beni culturali e del paesaggio.
-
9 settembre 2013Decreto Casa, un dossier dell’Ance analizza le misure per le costruzioniEsclusione dell’Imu sull’invenduto, nuovi strumenti per rilanciare i mutui casa, proroga delle agevolazioni fiscali per i trasferimenti immobiliari, riduzione della tassazione per gli affitti a canone concordato, rifinanziamento dei Fondi per acquisto e locazione. Sono alcune tra le principali novità per il settore.
-
6 settembre 2013Debiti PA: nel Decreto casa nuovi fondiSono 7,2 i miliardi per il pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione che il Governo ha stanziato con il Decreto casa approvato nel Consiglio dei Ministri del 28 agosto scorso.
-
29 agosto 2013Ance, Decreto Imu: boccata d'ossigeno per l'ediliziaPer l’Associazione dei costruttori le misure a favore dei mutui e la revisione sull’Imu con l’eliminazione di quella sull’invenduto sono uno strumento fondamentale per far ripartire l’edilizia.
-
29 agosto 2013Durc: da settembre rilascio solo tramite PecDal prossimo 2 settembre 2013, informa l’Ance, l’Inps, l'Inail e le Casse Edili, recapiteranno i Durc esclusivamente tramite Pec agli indirizzi indicati dai richiedenti.
-
29 agosto 2013Credito bancario: erogazioni in calo per imprese di costruzione e famiglieSempre più pesante la restrizione del credito per imprese di costruzioni e famiglie: come emerge da un dossier Ance.
-
29 agosto 2013DL pagamenti P.A.: 2 miliardi di euro pagati alle imprese di costruzioniE’ quanto emerge dal monitoraggio realizzato dall’Ance, che ribadisce l’esigenza di pagare tutti i debiti pregressi, pari a 12 miliardi per le sole imprese del settore.
-
27 agosto 2013Decreto del “Fare”: in un dossier Ance le più importanti misure per le costruzioniIl testo contiene tutte le novità, sia in tema di lavori pubblici, sia al mercato privato.
-
27 agosto 2013L’edilizia esclusa dalla nuova tranche di pagamenti PaSecondo l’Ance, dei 7,5 miliardi su 19 messi a disposizione per il pagamento del settore edile, solo 2 sono arrivati nelle casse delle imprese.
-
30 luglio 2013Rischio sismico: alle Regioni 185 milioni per la prevenzioneRipartiti tra le Regioni il Fondo per la prevenzione del rischio sismico, destinati a finanziare indagini di microzonazione sismica e interventi strutturali di rafforzamento e di miglioramento sismico o di ricostruzione e demolizione di edifici privati e pubblici.
-
23 luglio 2013Presentati i primi risultati del dl debiti PaSono 15,7 i miliardi messi a disposizione fino ad oggi dal Ministero delle Finanze per pagare i debiti della pubblica amministrazione.
-
18 luglio 2013Un miliardo di euro per lo smobilizzo dei crediti in LombardiaLa Giunta della Regione Lombardia ha licenziato una nuova misura straordinaria chiamata “Credito In Cassa”, sostenuta da Ance Lombardia e finalizzata allo smobilizzo dei crediti scaduti vantati dalle imprese lombarde nei confronti degli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni e Province).
-
16 luglio 2013Debiti PA, saldati finora 1,2 mld di debitiLe pubbliche amministrazioni hanno saldato finora 1,2 miliardi di debiti alle imprese creditrici. E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio dell’Ance sull’attuazione del decreto pagamenti.
-
16 luglio 2013Debiti PA, il Mef libera altri 500 milioniFirmato dal Ministero dell’Economia e Finanze il 12 luglio il nuovo decreto attuativo per il pagamento dei debiti PA, che allenta il Patto di stabilità per altri 500 milioni.
-
12 luglio 2013Legge europea: dal Senato il primo via liberaL’Aula del Senato ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge recante:“Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013” (DDL 588/S).
-
12 luglio 2013Assemblea Ance 2013: investimenti pubblici per tornare a crescereServe un grande piano di investimenti pubblici da 70 miliardi in 5 anni, per rimettere in moto l'edilizia e far crescere il Pil del Paese.
-
11 luglio 2013Consumo del suolo: le Regioni bocciano il ddlCritica la posizione delle Regioni sul ddl approvato dal Cdm sul contenimento del consumo di suolo.
-
3 luglio 2013Monitoraggio sui pagamenti PA, il nuovo servizio AnceL’Ance, attraverso il sito www.pagamentipa.ance.it ha avviato una campagna di monitoraggio del fenomeno dei pagamenti della P.A.
-
1 luglio 2013Certificazione energetica: stabiliti i requisiti degli espertiIn Gazzetta il Decreto che definisce i requisiti professionali e i criteri di accreditamento, indipendenza e imparzialità dei soggetti certificatori delle prestazioni energetiche degli edifici. Il decreto entra in vigore il 12 luglio
-
1 luglio 2013Operative da luglio le nuove regole sugli impianti termiciAggiornata dal dpr 74/2013 la disciplina in materia di esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.
-
27 giugno 2013Prodotti da costruzione: da luglio in vigore il Regolamento UeSarà pienamente operativo dal prossimo 1° luglio il Regolamento Ue n. 305 del 2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e abroga la direttiva 89/106/Cee.
-
27 giugno 2013Terre e rocce da scavo: modifiche alla disciplinaLe novità introdotte, informa l’Ance, creano nuovi e pesanti elementi di incertezza agli operatori.
-
26 giugno 2013Edilizia: in Emilia Romagna il DURC si ottiene con un clickSiglato un accordo per realizzare servizi di cooperazione applicativa sul Durc a supporto dei comuni colpiti dagli eventi sismici di un anno fa.
-
20 giugno 2013Osservatorio Ance 2013Bene gli ecobonus e le semplificazioni per l’edilizia, ma l’Associazione chiede al Governo più coraggio e stanziare fondi per le infrastrutture e la manutenzione del territorio.
-
19 giugno 2013Prestazione energetica in edilizia: le proposte Ance al SenatoL'Associazione ha sottolineato la necessità di stabilizzare le detrazioni fiscali
-
18 giugno 2013Costruzioni: Stati Generali, risposte immediate per il settore in crisiLe principali associazioni di categoria chiedono al Governo risposte concrete e immediate sui quesiti formulati per far ripartire il comparto.
-
13 giugno 2013Dal 13 giugno in vigore l’Autorizzazione Unica AmbientaleIl documento, semplifica le procedure autorizzative riunendo fino a sette titoli abilitativi in campo ambientale richiesti dalle normative di settore.
-
6 giugno 2013Debiti pa: pagate le prime impresePrimi riscontri positivi sull’attuazione del decreto pagamenti pa: 21 miliardi sono già stati assegnati alle amministrazioni che devono saldare i propri debiti con le imprese e qualche ente ha già cominciato a pagare. E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Ance
-
3 giugno 2013Infrastrutture: il ministro Lupi illustra le priorità programmaticheIn un’audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha illustrato, informa l’Ance, le linee programmatiche del suo dicastero.
-
29 maggio 2013Bnl e Ance: firmato un accordo per favorire l’internazionalizzazione delle aziende italianeL’accordo si rivolge a circa 20 mila imprese private, attive in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, lavorazioni specialistiche.
-
29 maggio 2013Lavori pubblici: al via tavolo professioni tecniche per un pacchetto di proposte a Governo e ParlamentoGli otto Consigli nazionali delle professioni tecniche hanno istituito un gruppo di lavoro finalizzato a portare all'attenzione di Governo e Parlamento proposte concrete utili al rilancio dei lavori pubblici.
-
29 maggio 2013L'Ance incontra il ministro Zanonato per la ripresa del settore edileLa crisi del settore dell'edilizia e le possibili soluzioni per la ripresa sono state al centro di un incontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, e il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti
-
23 maggio 2013Rapporto congiunturale trimestrale ANCEProsegue la recessione dell’economia italiana; peggiora la crisi nelle Costruzioni
-
22 maggio 2013Allentamento del Patto di stabilità internoPubblicato in GU il decreto di ripartizione dell’allentamento del Patto di stabilità interno, per un importo complessivo di 4,5 miliardi di euro, a favore di circa 5.000 Comuni e delle 107 Province.
-
10 maggio 2013Casa: da Ance e Abi proposte per il rilancio del mercatoIn un documento comune tutte le iniziative per rivitalizzare l’immobiliare, per rilanciare la domanda e riattivare il circuito del credito
-
9 maggio 2013Pagamento debiti P.A.: boom di richieste anticipazioni alla CDPCassa Depositi e Prestiti comunica gli importi: 1.500 domande comunali per un importo pari a circa 5,8 miliardi di euro e di 15 domande provinciali per un importo di circa 110 milioni di euro, alle quali si aggiungono 53 domande di altri enti locali per circa 53 milioni di euro.
-
8 maggio 2013Iva e "ritenute di garanzia": accolta pienamente la tesi AnceAccolto dalle Entrate l'orientamento Ance secondo cui negli appalti le "ritenute di garanzia" devono essere fatturate e assoggettate a Iva solo a fine lavori.
-
8 maggio 2013Eliminazione dell’IMU dall’invendutoL’ANCE dà il via all’azione legale
-
8 maggio 2013Sisma, il Senato fa il quadro degli interventiSi è svolta lo scorso 24 aprile in Aula del Senato, l’informativa del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulla ricostruzione post terremoto in Abruzzo e Emilia-Romagna.
-
8 maggio 2013Tutela paesaggio: solo in Conferenza di servizi il parere della SoprintendenzaIl Consiglio di Stato, in una recente sentenza, ha ribadito il principio secondo il quale in Conferenza di servizi la Soprintendenza - così come tutte le pa regolarmente convocate dall'amministrazione titolare del procedimento - deve esprimere il proprio parere all'interno della Conferenza stessa
-
8 maggio 2013Sicurezza antincendio negli edifici civili: aggiornata la Guida tecnicaPredisposto dai Vigili del Fuoco, informa l’Ance, l’aggiornamento della Guida tecnica sui “requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”.
-
19 aprile 2013Mutui: Ance, banche tornino a finanziare la casaRiattivare subito il circuito del credito per permettere alle famiglie di acquistare casa e al settore edilizio di rimettersi in moto.
-
19 aprile 2013Politica urbana: definito dal CIPU il documento strategicoDal Cipu il documento strategico sugli indirizzi per una politica nazionale per le città
-
10 aprile 2013Ance Mercato Abitativo aprile 2013: la crisi dimezza il settoreAbitazioni: nuovi investimenti più che dimezzati in sei anni, a fronte di una tenuta degli interventi di recupero; compravendite in significativo calo; flessioni contenute dei prezzi delle abitazioni.
-
10 aprile 2013Lavoratori comunitari: firmato il protocollo d’intesa sul distacco temporaneo in ItaliaObbligo per le imprese comunitarie di iscrivere presso le Casse edili il personale distaccato in Italia
-
3 aprile 2013Pagamenti PA: spendere tutte le risorse in cassaL’Ance chiede di trattare con l’Europa lo sforamento del limite del 3% del deficit che consentirebbe di pagare subito tutti gli 11 miliardi di spese
-
3 aprile 2013Centrale unica di committenza, a rischio gli appalti dei piccoli comuniAnci e Ance chiedono al Governo di rimandare l’obbligo
-
26 marzo 2013P.A.: Buzzetti; cade mercato lavori pubbliciSi delinea, anche per il 2013, un quadro recessivo pesante.
-
15 marzo 2013Concordare con Ue le misure per sforare il patto di stabilitàI Presidenti di ANCI e ANCE chiedono al Governo immediata approvazione del piano di pagamento debiti comuni.
-
13 marzo 2013Ritardati pagamenti P.A.: una priorità per affrontare l’emergenzaProsegue l’incisiva azione dell’Ance sul tema dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione.
-
27 febbraio 2013Bonifica dei siti: alcune novità per l’iscrizione all’AlboUna delibera dell’Albo Gestori Ambientali, si legge in una nota Ance, ha apportato alcune modifiche ed integrazioni ai requisiti e ai criteri necessari per l’iscrizione alla categoria 9 per la bonifica dei siti, chiarendone alcuni aspetti procedurali
-
11 febbraio 2013Roma, Acer: mercato immobiliare pronto a ripartire nel 2013Prezzi e compravendite hanno raggiunto il livello più basso e torneranno a salire. A partire dal 2016 si estingueranno mutui per 5,16 miliardi di euro
-
6 febbraio 2013Ance: boom di fallimenti delle imprese, verso quota 10.000Sono dati sempre più allarmanti quelli analizzati dall’Ance a inizio 2013.
-
29 gennaio 2013Osservatorio ANCE 2012Presentato l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'Ance.