Città nel futuro

“Città nel futuro 2030-2050” è il titolo della Conferenza promossa da Ance, con al centro tematiche fondamentali quali rigenerazione urbana, adattamento climatico, emergenza abitativa, rivoluzione digitale e intelligenza artificiale
Per tre giorni al Maxxi di Roma rappresentanti della politica e delle istituzioni, imprenditori, professionisti ed esperti, oltre ai vertici dell’Ance Nazionale e ai responsabili delle associazioni territoriali, si sono trovati d’accordo sulla necessità di un Piano Casa per rispondere ad un’emergenza che riguarda oltre 1,5 milioni di famiglie in Italia e che tocca quasi tutti i Paesi europei. È stata avanzata la proposta di un Piano europeo per la casa a prezzi accessibili. Il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza di un piano casa che punti sulla rigenerazione dei centri storici e delle periferie con una legge quadro nazionale e incentivi stabili. 
La Conferenza “Città nel futuro” si inserisce, ad ogni modo, in un progetto più ampio che ha visto un forte impegno dell’Ance sul fronte della Comunicazione. Sempre al Maxxi si è svolto, in contemporanea, l’evento conclusivo “Città in scena”, il festival della rigenerazione urbana, un appuntamento che ha messo a confronto le migliori esperienze nazionali e internazionali e ha spinto un dialogo fra realtà imprenditoriali, associative e professionali sui temi e le urgenze da affrontare per la crescita sociale, culturale ed economica delle nostre città.
  • Enti e associazioni: ANCE
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy