Edilizia, le imprese con la patente sono oltre 352mila
Il conteggio al 4 novembre è esattamente 352.409 patenti rilasciate a seguito di richiesta al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro
Al 4 novembre, le imprese edili che hanno chiesto e ottenuto la patente attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del Lavoro sono esattamente 352.409. Lo scorso 1 novembre, come è noto, è finito il periodo transitorio iniziato l’1 ottobre e con esso la validità della autocertificazione via pec. A partire da questo mese, pertanto, la patente rilasciata dall’Inl è il solo titolo valido per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili. Dai numeri - comunicati da fonti del ministero del Lavoro - si conclude che il numero degli operatori attivi, ad oggi, nei cantieri sia questo. Il sistema dell’Ispettorato ha registrato, sempre alla data del 4 novembre, anche 4.699 istanze in “bozza”, cioè di operatori che hanno fatto accesso al portale, si sono identificati, ma non hanno ancora completato l’inserimento di tutti gli elementi necessari al rilascio. Il numero è destinato a crescere, se si considerano le nuove richieste di tutte le imprese che prima dell’ottobre scorso non avevano necessità di richiedere la patente ma che lo faranno non appena acquisiranno lavori.
Per chi avesse inserito dei dati errati, l’Ispettorato ha messo a disposizione un modulo e una procedura per rettificare le informazioni. Il modulo va inviato dalla Pec aziendale a una apposita casella di posta certificata (rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it).