Eternedile celebra il 74º anno di apertura con un nuovo punto vendita a Mantova

«Mantova è stata una scelta strategica e una sfida interna che ci ha permesso di concentrare le nostre migliori qualità e il know-how maturato in anni di crescita ed esperienze di aperture precedenti - commenta il dottor Franco Nessi, presidente di Eternedile».
La nuova filiale, situata nell'ex area della storica Ferramenta Padana, non solo riflette la lunga storia dell'azienda ma testimonia anche l'impegno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico locale. L'immobile, acquisito all’asta, ha visto un investimento di circa 2 milioni di euro per il restauro conservativo dell'edificio e il completo rinnovamento degli impianti, al fine di garantire una struttura moderna e conforme alle normative vigenti. L’obiettivo, inoltre, era mantenere la fisionomia originale di questo importante edificio di archeologia industriale, rispettando, e di conseguenza conservando, le strutture portanti e i serramenti d'epoca. Tanto che ad oggi un percorso interno permette di esplorare l'intero fabbricato: «La struttura esistente è stata completamente “scartata e re-incartata”, preservando l'atmosfera e il sapore dell’antica archeologia industriale - prosegue Nessi -. Inoltre, la decisione è nata sulla scorta del forte legame affettivo dei mantovani con il luogo: non potevano non attuare un restauro conservativo».

L'apertura della filiale a Mantova si tradurrà in una solida occupazione locale, con circa 15 nuovi dipendenti assunti a tempo indeterminato, contribuendo in modo significativo all'economia della città e sarà un'aggiunta di qualità alla rete di oltre 61 filiali operative di Eternedile in Italia, che conta più di 550 dipendenti.
 La struttura di oltre 600 mq include una ferramenta, un reparto colore con tintometri, un reparto dedicato alle finiture a secco del cartongesso, e uno show-room innovativo per pavimenti, rivestimenti e arredo bagno.
La presenza capillare dell'azienda nel Nord e nel Centro Italia sottolinea l'impegno costante nel servire la clientela in modo efficace e tempestivo. «Abbiamo uno standard di aperture che va dalle 5 alle 10 l’anno - chiude Nessi -. Stiamo correndo forte, perché crediamo in un’azienda nazionale con il cuore e il portafogli italiano: nella distribuzione siamo terra di conquista delle multinazionali straniere, francesi e tedeschi sono bravissimi, quindi il fatto di presentare un’azienda gestita al 100% da una famiglia italiana per me è motivo di orgoglio».

Con un fatturato (nel 2022) di € 192.509.000, 560 dipendenti e 62 punti vendita in tutta Italia, Eternedile continua a crescere, mantenendo salda la propria presenza sul mercato nazionale. Per il 2024, l'azienda ha già programmato aperture e investimenti strategici, confermando il suo impegno a lungo termine nel settore della distribuzione edile.

Eternedile: 74 anni di storia

Nel 1949, nel cuore del centro storico di Bologna, nasce Eternedile. In un'epoca segnata dalla ricostruzione postbellica, l'azienda diventa la risposta alle crescenti esigenze edilizie di una Bologna in pieno sviluppo. Negli anni Settanta, l'azienda viene ceduta al Geom. Giorgio Nessi e nel 1982, il figlio Franco entra in azienda, affrontando anni difficili ma cogliendo l'opportunità di acquisire lo storico magazzino della Eternit a San Lazzaro di Savena nel 1984. Questa mossa strategica fa raddoppiare il fatturato in un solo anno, segnando un cambiamento significativo per Eternedile.

Il 1992 segna un nuovo capitolo con l'apertura di un secondo punto vendita a Bologna, seguito da una serie di nuove aperture che continuano ancora oggi. Nel 2017, Eternedile acquisisce la Vemac Srl dalla multinazionale Saint Gobain, diventando uno dei principali gruppi nazionali nella distribuzione edile specializzata. Le nuove generazioni, rappresentate da Federico Nessi e Caterina Nessi, entrano in azienda nel 2013 e nel 2017, portando una nuova linfa e consolidando la tradizione familiare. Il 2021 segna l'ingresso in Piemonte con l'acquisizione di tre aziende locali e l'apertura di sette punti vendita. Nel 2022, l'espansione continua con l'ingresso in Liguria e l'acquisizione di nuovi magazzini a Reggio Emilia e Modena. Nel 2023 apre in Trentino Alto Adige e Roma.

Eternedile conta ora su 62 punti vendita per l'edilizia e la ferramenta, 20 showroom per arredo bagno e finiture a marchio AQVA CERAMICHE, 5 reparti di prodotti idrotermosanitari, 4 impianti per la lavorazione del ferro e 1 stabilimento per la produzione di prefabbricati e solai. Con oltre 500 persone che lavorano insieme ogni giorno, Eternedile fornisce servizi efficienti e risposte concrete a oltre 20.000
imprese, offrendo una gamma impressionante di oltre 40.000 articoli specializzati. L'azienda, partita da un piccolo magazzino nel centro storico di Bologna, si è evoluta nel corso dei decenni, diventando un punto di riferimento nel settore edile.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy