Evoluzione ed export: le sfide future per il settore dei controtelai
Eurocassonetto – nato nella realtà locale del panorama siciliano – è
diventato un marchio affermato nel settore della produzione dei controtelai
per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa, in Italia e all’estero.
Piccola fucina artigianale negli
anni 60, punto di riferimento
nel mondo del serramento negli
anni del boom edilizio e del “miracolo italiano”, l’azienda, giunta
alla seconda generazione, si appresta a diventare industria 4.0.
Entro Giugno 2023, infatti, l’intera produzione sarà automatizzata e gestita secondo i protocolli
Industria 4.0. Sostanzialmente,
vorrà dire maggiore efficienza
produttiva, riduzione dei costi e
degli sprechi, ulteriore competitività sul mercato salvaguardando sempre la qualità dei materiali di primissima scelta. A ciò si
aggiunge attenzione alle mode e
alle tendenze dell’architettura e
del design moderno con la consapevolezza che, negli ultimi anni
il controtelaio per porte a scomparsa è sempre più inteso anche
come complemento d’arredo e
rientra a pieno titolo nelle scelte
delle persone di quello che il luogo più caro: la propria casa. Con
questo mood, Eurocassonetto si
lega anche al progetto “Italian Home Interior & Infrastructure
Leonardo – MEP – In the Gulf Countries”
promosso e curato dalla Camera
di Commercio Italiana a Dubai.
Progetto in cui Eurocassonetto è
già inserito dal Gennaio 2022 e
che ha come scopo la diffusione
del brand e della qualità Made in
Italy in un territorio fortemente in crescita. Un progetto di 12
mesi che oltre a comprendere
le due grandi fiere degli Emirati
Arabi (Index, svoltasi a maggio
scorso, The BIG 5 dal 5 a l’8 Dicembre 2022) consiste nell’avere
un vero e proprio Ufficio di Rappresentanza presso la Camera di
Commercio Italiana e delle persone in loco che fungono da veri
e propri responsabili commerciali
in contatto con i più importanti
buyer dei Emirati Arabi. E proprio
a Roma, sarà presente – a chiudere il cerchio, ma ad aprire anche nuovi orizzonti – alla Camera
di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Una partnership
che metterà in comunicazione
realtà dei vari settori provenienti
da ogni parte del mondo. Occasioni importanti di business ma
anche di confronto e di ascolto
per un’azienda che, soprattutto
negli ultimi anni, alle fiere deve
tanto.L’ obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dell’export italiano nel settore dell’edilizia negli Emirati Arabi, i quali detengono il podio per essere il paese più all’avanguardia nell’ambito di costruzioni e dell’edilizia.
- Azienda: EUROCASSONETTO
Pubblicato su Specializzata 270 - Dicembre 2022