Evoluzione ed export: le sfide future per il settore dei controtelai

Eurocassonetto – nato nella realtà locale del panorama siciliano – è diventato un marchio affermato nel settore della produzione dei controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa, in Italia e all’estero.
Piccola fucina artigianale negli anni 60, punto di riferimento nel mondo del serramento negli anni del boom edilizio e del “miracolo italiano”, l’azienda, giunta alla seconda generazione, si appresta a diventare industria 4.0. Entro Giugno 2023, infatti, l’intera produzione sarà automatizzata e gestita secondo i protocolli Industria 4.0. Sostanzialmente, vorrà dire maggiore efficienza produttiva, riduzione dei costi e degli sprechi, ulteriore competitività sul mercato salvaguardando sempre la qualità dei materiali di primissima scelta. A ciò si aggiunge attenzione alle mode e alle tendenze dell’architettura e del design moderno con la consapevolezza che, negli ultimi anni il controtelaio per porte a scomparsa è sempre più inteso anche come complemento d’arredo e rientra a pieno titolo nelle scelte delle persone di quello che il luogo più caro: la propria casa. Con questo mood, Eurocassonetto si lega anche al progetto “Italian Home Interior & Infrastructure Leonardo – MEP – In the Gulf Countries” promosso e curato dalla Camera di Commercio Italiana a Dubai. Progetto in cui Eurocassonetto è già inserito dal Gennaio 2022 e che ha come scopo la diffusione del brand e della qualità Made in Italy in un territorio fortemente in crescita. Un progetto di 12 mesi che oltre a comprendere le due grandi fiere degli Emirati Arabi (Index, svoltasi a maggio scorso, The BIG 5 dal 5 a l’8 Dicembre 2022) consiste nell’avere un vero e proprio Ufficio di Rappresentanza presso la Camera di Commercio Italiana e delle persone in loco che fungono da veri e propri responsabili commerciali in contatto con i più importanti buyer dei Emirati Arabi. E proprio a Roma, sarà presente – a chiudere il cerchio, ma ad aprire anche nuovi orizzonti – alla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Una partnership che metterà in comunicazione realtà dei vari settori provenienti da ogni parte del mondo. Occasioni importanti di business ma anche di confronto e di ascolto per un’azienda che, soprattutto negli ultimi anni, alle fiere deve tanto.
L’ obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dell’export italiano nel settore dell’edilizia negli Emirati Arabi, i quali detengono il podio per essere il paese più all’avanguardia nell’ambito di costruzioni e dell’edilizia.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy