Febbraio - ASSIMP - ATTIVITÀ ASSOCIATIVA
Affrontiamo questo nuovo anno forti dell’autorevolezza conquistata grazie a un’intensa attività dello staff, del generoso contributo di alcuni Membri del Direttivo e del supporto sempre più partecipato della base associativa.
In queste pagine gli appuntamenti salienti e il report degli eventi che riusciamo a sviluppare nell’interesse del comparto dell’impermeabilizzazione.
Abbiamo voluto scandire nei 4 capitoli a seguire la nostra attività periodica:
- Formazione professionale - “Il patentino”;
- Ambiente e Committenza;
- Attività normativa/legislativa;
- Rete Internazionale;
mentre annunciamo di seguito i due fondamentali momenti della vita associativa:
L’Assemblea Annuale
Si terrà a Bergamo il 19 aprile. L’assemblea 2024 è elettiva e come tale imprescindibile momento istituzionale.
L’occasione per condividere con la base i risultati dell’attività e presentare i progetti futuri.
Il Convegno Nazionale
il Convegno Nazionale ASSIMP Italia 2024 si terrà l’8 novembre presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste con il tradizionale format che alterna momenti di convivialità, sessioni di approfondimento istituzionale e tecnico e opportunità di networking di mercato nell’area “Idee e Prodotti per Impermeabilizzare” animata dai desk espositivi delle imprese di produzione nostre associate.
Una formula che ha reso il Convegno Nazionale giunto alla sua XVI edizione l’immancabile appuntamento per produttori, applicatori, progettisti e per tutti gli operatori delle coperture.
Segnatelo in agenda!
Giovanni Grondona Viola - Presidente
FORMAZIONE PROFESSIONALE - IL PATENTINO
Continuano le sessioni di esame per la certificazione professionale degli addetti alla posa organizzate da Assimp Italia Presso le Scuole Edili con il supporto di Gruppo PRIMI che contribuisce con il materiale e con tecnici esperti che partecipano alla Commissione Esaminatrice.
Tra novembre 2023 e febbraio 2024 sono stati realizzati i seguenti corsi:
- Scuola Costruzioni Vicenza
9 e 10 novembre 2023 profilo bituminoso
- Scuola Edile Padova
23 e 24 novembre 2023 profilo sintetico
- Centro Edilizia Treviso
1 e 2 febbraio 2024 profilo bituminoso
- ESEM Milano
8 e 9 febbraio profilo bituminoso
La partecipazione con Formedil al SAIE 2024 (Bologna 9-12 ottobre)
Si rinnova la partecipazione di ASSIMP ITALIA al padiglione di Formedil, espressione di una collaborazione consolidata con l’Ente Unico Formazione e Sicurezza sul Lavoro che si esprime con applicazioni pratiche di impermeabilizzazioni realizzate da applicatori soci con il contributo dei produttori associati al Gruppo PRIMI.
AMBIENTE E COMMITTENZA
Continua la collaborazione con Enti e Ordini Professionali per la divulgazione delle buone pratiche nei lavori di copertura nel rispetto delle normative ambientali e della committenza.
Mercoledì 8 novembre 2023 si è svolto presso la Casa dell’Architettura di Roma un Convegno in presenza dal titolo “Il principio DNSH e la sua applicazione nel PNRR italiano - Norme e procedure operative per gli appalti pubblici”, un evento realizzato dall’ Ordine degli Architetti di Roma , in collaborazione con ASSIMP Italia e con FORMEDIL.
L’obbiettivo del Convegno è stato quello di offrire al progettista un’occasione di approfondimento su tematiche di grande attualità ed interesse per il mondo dell’edilizia.
Sono state illustrate soprattutto dal punto di vista dei risvolti tecnologici e progettuali, le applicazioni nelle gare d’appalto dei bandi legati al PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza).
Il Presidente Giovanni Grondona Viola ed il Vice Presidente Massimiliano Lorenzetti, al cospetto di oltre 100 architetti iscritti all’OAR, hanno potuto analizzare la stretta connessione del principio DNSH con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), evidenziando in modo dettagliato i protocolli da seguire in fase di gara per la posa dei sistemi impermeabili e la certificazione degli addetti secondo Norma UNI 11333.
Sul tema delle impermeabilizzazioni l’Ordine degli Architetti di Roma e ASSIMP Italia hanno programmato per il 29 maggio un webinar dal titolo “SISTEMI TECNOLOGICI IMPERMEABILI DI COPERTURA - La prevenzione dei contenziosi in edilizia – aspetti progettuali e manutentivi” al quale contribuiranno il il Consigliere dell’OAR Arch. Giuseppe Parisio, il Prof. Matteo Fiori, l’Arch. Antonio Broccolino e il Vicepresidente di ASSIMP Italia Massimiliano Lorenzetti.
RETE INTERNAZIONALE
Costante è l’interscambio di esperienze con le associazioni europee degli applicatori che si manifestano in visite di delegazioni e con la partecipazione dei rispettivi Congressi.
Nelle giornate del 5 e 6 febbraio u.s. ASSIMP Italia – rappresentata dal Presidente Giovanni Grondona Viola, i Vice Presidenti Massimiliano Lorenzetti e Roberto Cassani, Il Presidente del Comitato Tecnico Marco Peruzzi e i Consiglieri Ettore Gerbaudo ed Ettore Borgatta
- ha ospitato una delegazione di 9 colleghi spagnoli di ANEDI (Asociación Nacional de Especialistas en Impermeabilización) organizzando un fitto programma di attività.
La due giorni si è aperta con una sessione di lavoro interamente dedicata alla discussione tra politiche e progetti futuri, attraverso un raffronto sulle diverse legislazioni e sui modelli operativi che caratterizzano le due nazioni.
Grande interesse hanno destato le visite a due produttori di membrane bituminose e sintetiche per l’impermeabilizzazione aderenti al Gruppo Primi: Index e Soprema.
Ringraziamo i rappresentanti delle due società Dott. Carlo Palombi e Dott. Bruno Broccanello che hanno fatto toccar con mano ai colleghi spagnoli l’alto livello tecnologico e professionale della produzione italiana.
Una visita estremamente importante per gli applicatori sul piano internazionale in quanto prelude al progetto di uniformazione normativa già avviato con altre Associazioni europee.
Gli imprenditori in visita hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il lavoro svolto da ASSIMP Italia per la crescita del comparto delle impermeabilizzazioni.
In particolar modo hanno destato interesse i corsi per la qualificazione dei posatori, la formazione rivolta ai progettisti e l’impegno profuso in ambito UNI.
Questo incontro attesta una comunanza di sguardi e obbiettivi, che pone le basi per una produttiva collaborazione, che mira a valorizzare i punti di forza dei due territori e a progettare futuri momenti di scambio a beneficio del comparto.
ATTIVITÀ NORMATIVA ISTITUZIONALE
Continua l’intensa attività profusa alla realizzazione di norme UNI ed in particolare quella della Commissione Tecnica finalizzata allo sviluppo della norma UNI11928-1 “Prodotti applicati liquidi per impermeabilizzazione - parte 1: definizioni e requisiti” entrata in vigore il 12/10/2023.
- Enti e associazioni: ASSIMP ITALIA
Pubblicato su Specializzata 277 - Febbraio 2024