Febbraio - L’ATTIVITÀ ASSOCIATIVA - Gruppo PRIMI - SITEB

EDITORIALE
Affrontiamo l’impegnativa agenda 2024 consci di aver messo a regime una struttura operativa ben articolata, forte sia sul piano nazionale che internazionale, in grado di rispondere alle esigenze del settore.
La Segreteria SITEB, dopo un periodo di assestamento dovuto al trasferimento della Sede da Roma a Bologna, è ora nelle condizioni di supportare e accelerare gli ambiziosi piani dell’attività associativa e di creare con Asphaltica, la manifestazione fieristica che si terrà a Bologna in ottobre in occasione del SAIE, un momento di visibilità per tutti gli associati.
GIGA Publishing ci supporterà nella comunicazione con il sito, le newsletter, le pagine riservate sulla rivista Specializzata e agendo da volano per le nostre iniziative, forte della profonda conoscenza del settore e dell’autorevolezza dei suoi mezzi e del suo staff.
L’attività affronterà, con il supporto del Comitato Tecnico del Gruppo, articolato in “bituminoso” e “sintetico”, tematiche di grande attualità, quali:
- Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare, con un attuale particolare focus sul Tema End of Waste che riguarda le membrane bituminose MBdP;
- Rischio Propagazione Incendi in copertura innescati da impianti fotovoltaici;
- Monitoraggio a livello nazionale ed internazionale delle evoluzioni in tema di Salute, Sicurezza, Ambiente e relativi rapporti istituzionali con le Associazioni e gli Enti coinvolti;
- Attività Normativa Nazionale con la partecipazione ai lavori UNI sui vari argomenti che riguardano i manti impermeabili.
Continueremo a supportare ASSIMP nell’attività di Certificazione delle Competenze per gli Addetti alla Posa di Membrane Flessibili per Impermeabilizzazione, curando l’alternanza delle Aziende che si fanno carico della fornitura dei materiali per la prova pratica e della nomina del componente la Commissione d’Esame in rappresentanza dei Produttori. Confermiamo inoltre la nostra disponibilità ad integrare tale attività certificando anche la parte di istruzione degli operatori che oggi i nostri Associati svolgono presso le loro strutture aziendali.
Cureremo infine rapporti di collaborazione con tutte le altre Associazioni che operano nel nostro settore con l’obiettivo di favorire iniziative comuni per lo sviluppo del settore.
Massimo Schieroni

Bruno Broccanello, eletto presidente ESWA
Nel QR l’intervista a Bruno Broccanello dopo la nomina.
Amministratore delegato di Soprema Italia è stato eletto presidente di ESWA, l’associazione che rappresenta i produttori di membrane impermeabilizzanti sintetiche in Europa.
La European Single ply Waterproofing Association (ESWA) fondata nel 1997, ha sede a Bruxelles e si impegna a rappresentare e promuovere gli interessi dell’industria dell’impermeabilizzazione termoplastica oltre ed esserne portavoce presso le istituzioni europee.
ESWA promuove lo sviluppo di soluzioni innovative, durevoli e rispettose dell’ambiente dalla produzione all’applicazione delle membrane impermeabilizzanti.
Sul prossimo numero approfondiremo con il Presidente Broccanello i dossier sul tavolo Europeo.

L’ATTIVITÀ NORMATIVA
UNI

In ambito GdL “Coperture Continue” coordinato dal Prof. Matteo Fiori, è stato recentemente completato il progetto di revisione della Norma UNI 11333 sui “Criteri di posa in opera di Membrane Flessibili Prefabbricate di tipo Sintetico e Bituminoso per Impermeabilizzazione di coperture continue”. Ora il documento è in inchiesta pubblica. Provvederemo ai relativi commenti di concerto con il coordinatore del Gruppo di Lavoro, con ASSIMP e con gli altri soggetti coinvolti.
Sempre in ambito UNI Commissione Edilizia il Comitato Tecnico del Gruppo PRIMI assicura la sua fattiva presenza e partecipazione ad altri GdL tra i quali: Geosintetici, Reazione al Fuoco, Sostanze Pericolose, Coperture Discontinue, Membrane Liquide.

CEN
Non minor importanza rivestono per i Produttori Italiani gli aspetti normativi che vengono trattati a livello Europeo nei vari TC (Technical Committee) e WG (Working Group). Tra i più importanti:
-TC 254 (Membrane per Impermeabilizzazione) ove è in corso la revisione delle norme CPR (Construction Product Regulations) che regolano la classificazione e la etichettatura dei prodotti per il libero scambio delle merci, e che saranno orientate prevalentemente alla “sostenibilità”;
-TC 127 (Fire safety in buildings)-) di cui la direzione del WG5 (Reazione al Fuoco), data l’importanza dell’argomento trattato. è stata assunta dall’ing. Madella, in rappresentanza di SITEB-Gruppo PRIMI;
-TC 350 che riguarda la sostenibilità cui è connessa la durabilità dei prodotti, i cui risultati influenzano le CPR di cui sopra e l’EDP (Environmental Product Declaration), documento comune a tutti i produttori di MBdP Europei;
-TC 336 e 351 che riguardano le sostanze pericolose, TC127-WG6 la revisione delle norme sulla impermeabilizzazione di ponti e viadotti, e altri ancora.
Gran parte di questi lavori riguardano sia i sistemi “Bituminosi” che quelli “Sintetici”.

EWA ED ESWA
Da non trascurare l’attività che i nostri Tecnici svolgono in ambito delle Associazioni Europee di categoria ove guidano i rispettivi Comitati Tecnici: Aganetti (EWA – Bituminoso), Cunegatti (ESWA Sintetico) ed ove si approfondiscono i temi più specifici delle due merceologie.

SOTENIBILITÀ AMBIENTALE E ECONOMIA CIRCOLARE
End of Waste

Il tema del “End of Waste” per le MBdP entra nel vivo con la pubblicazione, in inchiesta pubblica da parte del Ministero della Transizione Ecologica, di una bozza di Regolamento che stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti di membrane bituminose, come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera b) cessano di essere qualificati come rifiuti a seguito di operazione di recupero, ai sensi dell’art. 184-ter del DL 3 aprile 2006, n. 152.
La commissione istituita dal SITEB Gruppo PRIMI, promotore della iniziativa presso il Ministero, procederà ad un primo esame della bozza, per presentare le osservazioni previste dalla procedura, di concerto con le Associazioni delle Imprese di Applicazione (ASSIMP, IGLAE), con i produttori e con i futuri gestori di impianti per la produzione del TMB (Triturato di Membrana Bituminosa) che già hanno esperienze concrete in proposito, soprattutto all’Estero, nei Paesi dove la normativa riguardante l’End of Waste per le MBdP è cogente da tempo e proficuamente applicata peri ossequio agli obbiettivi dell’Economia Circolare.

RISCHIO INCENDIO
Fuoco innescato da impianti fotovoltaici installati su coperture impermeabilizzate

Gli impianti fotovoltaici hanno avuto in Italia (ed in Europa) una crescita enorme a partire dalla fine del 2010, grazie agli incentivi statali che hanno consentito un ritorno economico molto vantaggioso per queste installazioni. Si è spesso trascurato l’aspetto di sicurezza per il rischio di incendio dei pannelli stessi e per le eventuali conseguenze agli edifici sottostanti. Questo ha causato nel nostro paese, a partire dall’inizio del decennio scorso, un certo incremento dei casi di incendio delle installazioni fotovoltaiche, anche se questo numero è diventato sempre più un numero molto esiguo rispetto al numero delle installazioni, qualche centinaio rispetto a oltre un milione di installazioni. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha integrato nel 2012 la legislazione vigente con circolari esplicative che ora guidano i criteri di sicurezza delle nuove installazioni, limitando ancora di più il numero dei casi di incendio nel corso degli anni.
Infatti la Nota esplicativa alla “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici” del 4 maggio 2012 (VVF) prevede che in Italia i pannelli fotovoltaici installati sulle coperture possano essere di classe 1 o classe 2 in relazione alla “classe di reazione al fuoco” della superficie su cui poggiano incombustibile o con “reazione a fuoco esterno di tipo B roof t2” secondo EN 13501-5 e CEN TS 11879.
Purtroppo manca completamente la contestualizzazione di questi incendi, che andavano suddivisi per eventi su edifici commerciali, su abitazioni o ad impianti a terra. Da qualche anno Istituti di Ricerca, Amministrazioni ed Enti Normativi in Europa stanno esaminando il comportamento al fuoco dei pannelli fotovoltaici quando sono installati sulle coperture, in particolare quelle piane, per valutare se esiste un reale aggravio di rischio di incendio per gli edifici civili e industriali. Da qui la necessità che il nostro Comitato Tecnico, guidato dall’ ing. Madella forte della sua esperienza in campo internazionale, assicuri la nostra presenza e partecipazione in questi consessi confrontandosi sugli autorevoli pareri o esperienze del Corpo Nazionale dei VVF.

CERTIFICAZIONE DEGLI OPERATORI
Siamo periodicamente chiamati da ASSIMP Italia a collaborare per la Certificazione delle Competenze per gli Addetti alla Posa di Membrane Flessibili per la Impermeabilizzazione. Ciò comporta la fornitura gratuita dei materiali per la parte pratica ed di un Rappresentante dei Produttori nella Commissione d’Esame, onere che si accollano a turno le Aziende associate al Gruppo PRIMI.
La nostra intenzione però è quella di integrare, d’intesa con Assimp, tale attività con la Certificazione anche della parte di istruzione alla Posa dei materiali, cosa che già avviene presso le strutture dei nostri Associati.

ASPHALTICA 2024
L’edizione di quest’anno sarà in concomitanza del SAIE di Bologna (9-12 ottobre) con un intero padiglione dedicato.
SITEB, che organizza la manifestazione, è disponibile a risevare al Gruppo PRIMI uno spazio espositivo ed uno spazio convegnistico ove avremmo intenzione di trattare il tema dell’economia circolare collegata all’approvazione del prossimo decreto End of Waste collegato alle Membrane Bituminose.
Non solo i Produttori di Membrane Sintetiche o Bituminose ma anche quelli di macchine e impianti per il trattamento e la gestione del fine vita delle MBdP potrebbero sfruttare l’occasione per partecipare ad ASPHALTICA e intervenire nello spazio convegnistico.
Pubblicato su Specializzata 277 - Febbraio 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy