GENIALE CAPPOTTO SISIMICO

Per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti. Geniale Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica progettata a misura che, mediante un intervento combinato in grado di massimizzare il rapporto benefici/costi, consente sia la messa in sicurezza sismica che l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti.
Il cappotto sismico di Ecosism viene installato sul perimetro esterno del fabbricato per realizzare un esoscheletro sismo-resistente formato da setti sottili in calcestruzzo armato gettati in opera all’interno di casseri termo-isolati a rimanere. Il sistema di setti viene reso solidale alla struttura esistente mediante opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano, inoltre, per migliorare il comportamento a flessione delle lastre è possibile realizzare delle opportune nervature aggiuntive: la maggiore rigidezza della nuova “pelle” sismica permette di affidare al Geniale Cappotto Sismico l’intera azione sismica, lasciando la struttura esistente assoggettata ai soli carichi statici.
I casseri che compongono il Geniale Cappotto Sismico vengono prodotti a misura sulla base del rilievo geometrico delle facciate dell’edificio oggetto d’intervento ed in funzione dell’unione del progetto strutturale, architettonico e termotecnico dei professionisti incaricati: è quindi possibile progettare l’intervento per diversi livelli prestazionali sia sismici che energetici.
Ogni pannello, prodotto nello stabilimento di Ecosism di Battaglia Terme (PD), è composto da due strati di materiale isolante preinseriti in una gabbia metallica tridimensionale in acciaio zincato avente altezza pari a quella di interpiano: adottando specifici materiali isolanti presenti in gamma oppure accoppiandone due o più, si può garantire non solo il netto miglioramento delle performance energetiche ma anche l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco.
Oltre alla massima customizzazione del prodotto, la maglia in acciaio zincato di Ecosism semplifica notevolmente le operazioni di posa delle armature strutturali in cantiere e grazie alla rete porta intonaco integrata assicura uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che dona la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.
Geniale Cappotto Sismico è dunque sinonimo di certezza sia in termini di tempistiche che di risultati contribuendo anche all’economia circolare grazie alla riduzione di sfridi e all’alto contenuto di materiale riciclato presente in ogni singolo cassero prodotto.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy