Giugno - ASSIMP - L’ATTIVITÀ ASSOCIATIVA

Save the date CONGRESSO 2024:
“CASE GREEN, COPERTURE E PROPOSTE PMI” - 8 novembre 2024 presso Savoia Hotel Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4 – Trieste
EVENTI ISTITUZIONALI
Incontro ASSIMP Italia – ASIMP Chile

Proseguono gli incontri di ASSIMP Italia con le Associazioni delle Imprese di Impermeabilizzazione Estere.
Il Presidente Giovanni Grondona Viola, ha avuto un incontro a Milano con il Comitato di Presidenza di ASIMP CHILE.
Alla riunione erano presenti la Presidente Carmen Montero Bustos, l’Arch. Vicky Rojas, Direttrice dell’area tecnica progettisti di Asimp Chile, Cristian Contreras, Direttore dell’area tecnica produttori, e l’Export Manager della General Membrane Shady Mansour, il primo ad avviare i contatti tra le due Associazioni nel lontano 2017.
In questa occasione, il Presidente ha potuto aggiornare i colleghi cileni in merito alle collaborazioni intraprese con le Associazioni Francese (CSFE) e Spagnola (ANEDI), con cui abbiamo avuto numerosi incontri ufficiali negli ultimi mesi.
Sono state illustrate ai colleghi d’oltreoceano le attività normative portate avanti in ambito UNI, l’ulteriore sviluppo dei patentini rilasciati da Kiwa Cermet Italia, la sempre più fitta collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali degli Architetti, dei Geometri, degli Ingegneri e dei Periti Industriali, nonché con le varie Committenze Pubbliche (Comuni, Province e Regioni). Tutte le iniziative di cui sopra sono state apprezzate dalle altre Associazioni europee. La nostra idea è di riuscire ad armonizzare in futuro le regole del nostro comparto a livello europeo. I delegati ASIMP CHILE presenti a Milano hanno quindi a turno illustrato le numerose iniziative sviluppate in questi anni dalla loro Associazione.
Nella speranza che entrambe le Associazioni possano prendere ispirazione dalle reciproche iniziative, ringraziamo nuovamente ASIMP CHILE per aver accettato il ns. invito, per la disponibilità dimostrata e per la rinnovata amicizia.

FORMAZIONE TECNICA
Intensa è proseguita l’attività di collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri per promuovere corrette e innovative pratiche di progettazione atte alla realizzazione di sistemi impermeabilizzanti performanti e durevoli nel rispetto di norme e criteri.
Il 29 maggio si è tenuto il webinar, realizzato grazie alla collaborazione tra Assimp Italia e l’Ordine degli Architetti di Roma, “Sistemi tecnologici impermeabili di copertura: la prevenzione dei contenziosi in edilizia – aspetti progettuali e manutentivi”. Obiettivo dell’evento è stato offrire al professionista le strategie per una progettazione delle coperture con tecnologie altamente performanti affrontando i criteri progettuali di protezione del sistema impermeabile sia del tetto piano che delle coperture a verde anche alla luce della vigente normativa che prevede di avvalersi di posatori professionisti, esperti e/o certificati in base a specifiche Norme UNI.
Al corso, seguito in remoto da 180 architetti, ha partecipato in qualità di relatore il Vice Presidente Massimiliano Lorenzetti con l’intervento “L’importanza dell’impermeabilizzazione a regola d’arte. Applicazione nelle gare di appalto di quanto contenuto in Gazzetta Ufficiale CAM nr. 183 del 06/08/2022 punto 3.2.6.
Il 30 maggio presso l’Ordine degli Ingegneri di Macerata si è tenuto invece un seminario sulla progettazione e posa in opera dei sistemi impermeabili, organizzato dal Socio Aggregato Soprema Group, evento a cui hanno preso parte in presenza circa 50 tecnici, al quale il Vice Presidente Lorenzetti ha contribuito in qualità di relatore.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Fitto il calendario degli eventi di formazione professionale per i mesi di giugno e luglio:
• 20 e 21 giugno: Corso addetti alla posa sistemi impermeabili bituminosi secondo Norma UNI 11333 presso IIPLE Bologna;
• 27 e 28 giugno: Corso addetti alla posa sistemi impermeabili sintetici secondo Norma UNI 11333 presso IIPLE Bologna;
• 12 luglio: Corso “Impermeabilizzazioni – Progettazione, posa e controllo: le regole dell’arte e le corrette pratiche di posa” presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova;
• 18 e 19 luglio: Corso addetti alla posa sistemi impermeabili bituminosi secondo Norma UNI 11333 presso ESEM Milano.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
La sostenibilità resta un tema portante dell’attività istituzionale di tutte le associazioni della filiera edile e proprio “Obiettivo: Emissioni Zero” era il titolo della VI° Conferenza Nazionale sul Poliuretano Espanso Rigido svoltasi il 30 maggio presso il Centro Congressi Lingotto Fiere di Torino cui ha contribuito come relatore il Presidente del Comitato Tecnico Marco Peruzzi affrontando le tematiche relative al tetto freddo, con un intervento dal titolo “Cool roof: durabilità, sostenibilità, comfort”.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE
Su due direttive si è mossa la sempre vivace attività internazionale dell’Associazione.
Da un lato l’ingresso di un nuovo socio aggregato, Bauder Srl, storica azienda tedesca produttrice di sistemi di impermeabilizzazione, ha portato all’invito di un’ampia delegazione del Consiglio Direttivo presso gli stabilimenti produttivi di Stoccarda, dal 16 al 18 maggio, per due giornate ricche di eventi ed attività di lavoro.
Per quanto riguarda invece l’asse più prettamente istituzionale e di condivisione di esperienze con associazioni europee degli applicatori, nei giorni 30 e 31 maggio il Presidente Giovanni Grondona Viola ed il Vice Presidente Roberto Cassani sono volati a Parigi, su invito della Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité, per partecipare al Congresso Nazionale sulle impermeabilizzazioni ed i rivestimenti e all’Assemblea Generale dei Soci CSFE 2024, eventi che si sono svolti nella splendida cornice della Città Universitaria Internazionale Parigina.
Pubblicato su Specializzata 279 - Giugno 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy