G&P Intech impermeabilizza il nuovo Polo Culturale e Museo del Novecento a Mestre
I piani interrati del nuovo edificio sono immersi nella falda acquifera, determinando una situazione delicata dal punto di vista della tenuta all’acqua.
Il Nuovo Polo Culturale e Museo del Novecento di Venezia-Mestre,
denominato M9 ed attualmente in corso di realizzazione, è destinato ad
ospitare il Museo del Novecento, uno spazio espositivo polifunzionale,
una mediateca, un auditorium, una piazza coperta per attività
commerciali.L’edificio si sviluppa su due piani interrati e quattro piani fuori terra per una superficie coperta complessiva di oltre 12.000 mq.
Impermeabilizzazione dei piani interrati:
I piani interrati del nuovo edificio sono immersi nella falda acquifera per una profondità di circa 6 metri, determinando, per questa parte del fabbricato, una situazione molto delicata dal punto di vista della tenuta all’acqua dei locali interrati.
Per questa ragione l’impermeabilizzazione dei piani interrati è stata oggetto di particolare attenzione, anche perché la platea di fondazione risulta attraversata da parecchi elementi, come micropali, pozzi di emungimento e tubazioni delle sonde geotermiche, che diventano punti di ulteriore criticità per la tenuta all’acqua.
Per risolvere questo problema, è stata quindi scelta la soluzione proposta dalla G&P Intech che, per l’impermeabilizzazione di tutti i volumi interrati, prevede l’utilizzo di un sistema membranale continuo basato sulla membrana impermeabilizzante, in accoppiato HDPE/ bentonite sodica, DUAL SEAL, sistema che come dice il nome è a tutti gli effetti un doppio sistema di impermeabilizzazione.
La decisione di ricorrere a questa tecnologia dipende principalmente dalla grande affidabilità e durabilità della membrana DUAL SEAL, dato che la bentonite eminentemente sodica naturale di cui è composta è in grado di attivare le proprie capacità impermeabili per un tempo praticamente illimitato, essendo una sostanza minerale non soggetta nel tempo ad alcuna alterazione e l’HDPE un supporto di durabilità illimitata nel tempo oltre ad essere un vero sistema di impermeabilizzazione continuo, di elevata elasticità , resistenza a trazione e al punzonamento statico e dinamico.
Il sistema DUAL SEAL è inoltre di applicazione molto semplice, completamente a freddo e risulta quindi molto pratico ed economico anche dal punto di vista della logistica di cantiere.
La membrana DUAL SEAL è stata prevista sia per l’impermeabilizzazione orizzontale sotto platea, che per l’impermeabilizzazione verticale da applicare contro i diaframmi perimetrali di sostegno del terreno per complessivi 10.000 mq.
Sono poi stati studiati con particolare cura anche tutti i dettagli esecutivi in corrispondenza dei punti critici, come i passaggi impiantistici. Per queste situazioni è stato previsto l’utilizzo dei giunti a base di gomma naturale idroespandibile WATERSTOP BZ 100 con mastici idroespandibili Idroswell e dei giunti a base di gomma butilica e bentonite sodica WATERSTOP BZ 200, a seconda delle necessità tecniche e al confinamento, accoppiati con il tubicino microforato iniettabile IMPERGEN FLEX TUBE IFT sistema preventivo di tenuta all’acqua in grado di compartimentare la struttura ove richiesto.
- Azienda: G & P INTECH