GSE Italia costruisce in provincia di Padova un nuovo polo della logistica

Un progetto all’insegna della sostenibilità
GSE Italia, filiale italiana di uno dei principali player dell’edilizia industriale, ha ricevuto da una primaria realtà internazionale della logistica, specializzata nella gestione e sviluppo a lungo termine di immobili logistici in Europa, l’incarico di costruire un nuovo polo logistico in provincia di Padova. Il progetto prevede due edifici logistici, uno di 7.000 m2 (a cui aggiungere 1.000 m2 di mezzanino) e un secondo di 65.000 m2 (a cui aggiungere ulteriori 11.000 m2 di mezzanino).
 I lavori sono già iniziati e si prevede la consegna degli edifici per fine ottobre 2025. I due edifici saranno costruiti secondo i più attuali criteri di edilizia sostenibile, un’attenzione alla sostenibilità che si manifesta già in fase di progettazione e costruzione: per garantire la più elevata efficienza energetica verranno sviluppati modelli energetici dinamici e del thermal comfort degli occupanti; l’impatto del cantiere sarà monitorato attraverso pratiche di gestione sostenibili volte a garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso dell'ambiente.
 Altre caratteristiche che rendono il progetto in linea con i più elevati standard di edilizia sostenibile sono l’implementazione di un piano di qualità dell’aria interna, che sarà monitorata tramite specifici test post costruzione, l’installazione di materiali a basso contenuto e basse emissioni di COV (Composti Organici Volatili), la completa contabilizzazione dei consumi energetici ed idrici, un sistema di monitoraggio delle perdite, il recupero delle acque meteoriche. Anche l’involucro di entrambi gli edifici sarà sottoposto ad un processo di Commissioning, volto ad assicurare che presenti le caratteristiche prestazionali e funzionali richieste. A tale scopo, verrà effettuato anche il Blower Door Test, metodo di misurazione che permette di verificare il livello di ermeticità dell’edificio, calcolando la differenza di pressione.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy