Hilti Talks: “Making Construction Better”
Milano, 15 novembre 2024 - Hilti Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio Svizzera, ha organizzato a Milano l’incontro Hilti Talks
Il settore delle costruzioni da sempre rappresenta uno dei più importanti fattori di crescita dell’economia italiana, contribuendo al 20% del PIL e creando milioni di posti di lavoro. Le sfide sono significative e tra queste, la necessità di garantire una sicurezza duratura è ai primi posti.
Durante la tavola rotonda i vari esperti hanno affrontato temi legati al mondo delle costruzioni, della digitalizzazione del settore, dell'industria navale e delle assicurazioni. La sicurezza e la salute sono stati gli argomenti principali.
Felix Hess, Membro dell’Executive Board del gruppo Hilti durante il suo intervento ha sottolineato come le nuove tecnologie concorrono a migliorare la produttività, la sostenibilità e la sicurezza nel mondo delle costruzioni.
Giovanni Deleo, Vice Presidente Assimpredil Ance, ha evidenziato come il settore edile italiano è composto per il 95% da imprese con meno di 10 dipendenti, rendendo sfidante la volontà di innovare, fare ricerca e formazione, e trasmettere il “valore” della sicurezza ai dipendenti da parte della governance.
Sacha Busetti, Head of HyperScale DataCenter & CTO DBA Group ha ricordato la necessità di una filosofia chiara di sicurezza e sostenibilità. Investire nelle risorse e tecnologie (come il BIM) permette di seguire progetti complessi internamente, garantendo che ogni elaborato sia coordinato e interoperabile.
Per Fincantieri, che opera in siti che contano fino a 12.000 persone, applicare regolamenti rigorosi e fare uso della tecnologia per gestire la complessità è un imperativo. Francesco Micheletti, Procurement Vice President Fincantieri ha illustrato come l’azienda utilizzi ad esempio droni per controllare la qualità delle saldature ed esoscheletri come quello di Hilti per alleggerire il carico di lavoro manuale.
È importante comprendere come il mondo delle assicurazioni si inserisca nel tema della sicurezza. Niccolò Antonio de Castiglione, Responsabile Technical Excellence Helvetia Assicurazioni Svizzera, ha ricordato come negli ultimi anni eventi climatici estremi come le alluvioni in Emilia-Romagna si sono verificati con una frequenza crescente.
L’evento è stata l’occasione per ribadire quanto la sicurezza e la sostenibilità siano fondamentali e debbano far parte della strategia aziendale. La digitalizzazione può essere uno strumento estremamente efficace nella selezione dei partner, infatti, chi è in grado di gestire correttamente un modello digitale garantisce anche una maggiore sicurezza in cantiere.
- Azienda: HILTI ITALIA