I Giovani Ance fanno il punto sulle strategie per vincere all’estero
L’incontro ha approfondito l’internazionalizzazione in base ai principali assi tematici: conoscenza del nuovo mercato, supporto locale, contrattualizzazione, supporto finanziario.
Proseguendo nello sviluppo di nuovi campi tematici e nell’ottica dell’approfondimento delle questioni legate alla competizione internazionale e alla necessità di ampliare il portafoglio delle opportunità valutando gli investimenti all’estero, i Giovani Imprenditori dell’Ance oggi hanno dedicato la loro riunione all’ “internazionalizzazione: perché e come”. Nel corso dell’incontro - organizzato con la collaborazione del Comitato permanente per i Lavori all’Estero dell’Ance - i Giovani, coinvolgendo esperti di primari studi legali internazionali e rappresentanti del sistema associativo, hanno approfondito l’internazionalizzazione in base ai principali assi tematici: conoscenza del nuovo mercato, supporto locale, contrattualizzazione, supporto finanziario.
All’incontro sono intervenuti anche i rappresentanti di SACE e SIMEST soffermandosi sui rispettivi prodotti per supportare nell’internazionalizzazione le piccole medie imprese.
I lavori si sono qualificati per il taglio fortemente pratico, che ha permesso ai presenti di acquisire una visione operativa e bilanciata di problematiche e opportunità che un imprenditore deve conoscere e affrontare nel momento in cui decide di investire all’estero.
A conclusione dell’incontro, con l’impegno a soffermarsi in altra occasione su nuove questioni sempre attinenti a competizione, globalizzazione, investimenti all’estero, i Giovani hanno ricordato che la riunione si è posta come percorso intermedio rispetto agli argomenti legati all’utilizzo dei Fondi Europei e all’influenza dell’Unione Europea sull’attività economica del Paese, affrontati in precedenza nel corso della missione a Bruxelles e nel forum tematico congiunto con la pubblica amministrazione.
- Enti e associazioni: ANCE