Il bilancio di Klimahouse 2026

Klimahouse 2026 a Fiera Bolzano ha ospitato 400 espositori e oltre 27.000 visitatori, confermandosi piattaforma strategica per l’edilizia responsabile ed efficiente. 
Al centro del dibattito la sostenibilità nelle costruzioni e la sua accessibilità economica, con esperti, imprese e decisori pubblici concordi sulla necessità di fare sistema per coniugare responsabilità ambientale ed equilibrio finanziario.
L’edizione ha visto protagoniste 20 startup nel Future Hub, con premi a EnPower e Pillar, mentre Klimahouse [R]evolution ha approfondito il ruolo di Ai e robotica nell’ottimizzazione dei processi edilizi. 
Ampio spazio al legno e all’architettura sostenibile con la 4ª edizione del Wood Architecture Prize. I vincitori sono stati i seguenti: 
- The Big Zip - A House for Happy Cows - Studio act_romegialli; 
- Nuove Scuole Medie di Primiero - Studi Mimeus Architettura e Campomarzio;
- Edificio multifunzionale a Barbiano - Roland Baldi Architects.
Al Klimahouse Congress, economisti e tecnici hanno evidenziato l’importanza di sistemi di edilizia sostenibile accessibili e inclusivi, dimostrando che innovazione e pianificazione integrata rendono la sostenibilità non solo possibile, ma vantaggiosa e socialmente responsabile.
© Copyright 2026. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy