Il futuro dei centri logistici: sfide ed opportunità per una crescita sostenibile
Si è tenuta il 12 dicembre a Roma la presentazione del Position Paper sui Centri Logistici e l’Assemblea Nazionale dei soci di GBC Italia
L’Assemblea dei Soci è stata l’occasione per presentare in anteprima i risultati di un lavoro di ricerca e analisi applicato al comparto immobiliare logistico. Il nuovo Position Paper di GBC Italia raccoglie le migliori pratiche attualmente utilizzate nel mercato e si rivolge anzitutto a progettisti, gestori e sviluppatori.
La logistica ha un impatto quotidiano diretto e indiretto sulle nostre vite e rappresenta un pilastro fondamentale nell’economia globale e nazionale. Il settore è in crescita e si prevede che il numero di strutture dedicate allo stoccaggio di materiali continuerà a crescere. Solo nel primo trimestre del 2023, il segmento ha attratto investimenti significativi, superando quelli destinati agli uffici. Le operazioni logistiche che prevedono flussi costanti di mezzi di trasporto e attività di carico/scarico, hanno un impatto ambientale significativo, per questo motivo richiedendo una progettazione attenta e misure di mitigazione per ridurre i disagi e preservare il territorio.