Il legno italiano per la decarbonizzazione delle costruzioni
Un convegno per valorizzare la filiera nazionale e sensibilizzare sui
vantaggi della bioedilizia, in linea con il Nuovo Bauhaus europeo.
Decarbonizzazione e bioedilizia, economia circolare e valorizzazione delle foreste italiane, benefici occupazionali e importanza delle certificazioni, alla luce delle sfide legate anche alle nuove normative europee. Questi i temi affrontati nel corso di un partecipato convegno promosso da Assolegno di FederlegnoArredo (che rappresenta le industrie di prima lavorazione e i costruttori in legno in Italia) e AFI (Associazione Forestale Italiana).L’incontro (“Il contributo delle foreste italiane alla decarbonizzazione delle costruzioni”) ha messo in connessione il mondo dell’industria, delle costruzioni e della ricerca per esplorare le potenzialità del legno, una materia prima fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare, e di cui disponiamo abbondantemente in Italia, ma che non viene sfruttata nel modo adeguato.
Il tema è di particolare attualità alla luce dei nuovi documenti programmatici europei: decarbonizzazione e bioeconomia circolare sono due pilastri del Clean Industrial Deal presentato dalla Commissione Europea.
I prodotti a base biologica saranno determinanti per il futuro dell’edilizia in Italia e in Europa, e il legno rappresenta una soluzione ideale: garantisce infatti velocità di esecuzione, comfort abitativo ed efficienza climatica degli edifici.
La valorizzazione dei boschi rappresenta anche un elemento chiave per la salvaguardia del territorio, generando benefici economici e occupazionali.
Per esplorare il ruolo del legno nelle costruzioni sostenibili, all’interno del progetto europeo LIFE BE-WoodEN Assolegno ha contribuito a sviluppare un podcast dedicato al legno come materiale del futuro e alle sue straordinarie potenzialità. In otto episodi, esperti del settore discutono dei benefici del legno nella rigenerazione urbana, nella riduzione delle emissioni di CO₂ e nell’economia circolare. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere conoscenza, ispirare nuove generazioni di progettisti e stimolare il dibattito su un settore cruciale per la transizione ecologica.
- Enti e associazioni: FEDERLEGNO ARREDO
Pubblicato su rivista Specializzata 284

