Il pannello isolante minerale Multipor
Dal successo dei blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato sono stati sviluppati i pannelli isolanti minerali Multipor, realizzati nel medesimo materiale dei blocchi ma con densità ancora più basse. Ideati per la ristrutturazione di edifici esistenti come modalità di rivestimento a cappotto.
Trovano impiego nell’isolamento esterno e interno di pareti esterne, nella correzione dei ponti termici, in abbinamento con tamponamenti monostrato in blocchi YTONG, nell'isolamento di solai freddi (garage e cantine) e di coperture.
I pannelli isolanti minerali MULTIPOR, minerali e privi di fibre, sono ideali per l’isolamento termico delle facciate esterne di edifici esistenti e nuovi a basso consumo energetico. I pannelli minerali garantiscono rigidità e stabilità, resistenza al fuoco ed elevata traspirabilità, scongiurando il rischio della formazione di muffe e garantendo la durabilità nel tempo del prodotto.
Per gli edifici nuovi, l’abbinamento della muratura in blocchi YTONG con il cappotto minerale in MULTIPOR garantisce le prestazioni di isolamento previste dal modello tedesco “Passivhaus”.
Per la riqualificazione degli edifici esistenti, la miglior soluzione consiste nell’applicazione di un cappotto esterno con pannelli MULTIPOR, in grado di correggere completamente i ponti termici presenti nell’edificio ed eliminare quindi le situazioni di basse temperature superficiali interne, tipiche del periodo invernale e frequentemente causa di muffe e umidità.
Mediante l’impiego del pannello isolante minerale MULTIPOR è possibile isolare quasi tutti i tipi di pareti senza l’impiego di barriere al vapore interne, indispensabili invece per i materiali isolanti tradizionali. Il pannello MULTIPOR, infatti, garantisce un’enorme traspirabilità e igroscopicità, e di conseguenza, un’ottima conservazione delle murature esistenti.
Quanto all’applicazione, il singolo pannello per isolamento interno Multipor è incollato direttamente alla parete con malta leggera MULTIPOR, senza ulteriori fissaggi meccanici, salvo in presenza di ulteriori rivestimenti.
Come finitura, è possibile utilizzare la malta leggera MULTIPOR o un rivestimento a secco idoneo. Quindi si può tinteggiare o finire a gesso civile.
I pannelli isolanti minerali MULTIPOR [F1] costituiscono la soluzione ideale per l’isolamento dei solai freddi, oltre a garantire un ottimo assorbimento acustico. Inoltre l’isolante non combustibile in euroclasse A1, non sviluppando gas tossici in caso di incendio, fornisce una sicurezza aggiuntiva per cantine e garage.
Il materiale rigido e resistente dei pannelli si applica con facilità anche sopra la testa, mentre l’assenza di fibre consente un’applicazione sicura per la salute degli operatori.
La tenuta delle lastre, semplicemente incollate al soffitto, è immediata, così da rendere inutili ulteriori supporti.
La superficie dei pannelli Multipor per l’isolamento dei solai freddi può essere tinteggiata, lasciata a vista oppure finita con un sottile strato di malta leggera MULTIPOR.
- Azienda: XELLA ITALIA