Il progetto di ANCE: “Build education: la Scuola intelligente
Il Presidente di Ance Foggia e del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance presenterà oggi al Regiohotel Manfredi, insieme ai Giovani imprenditori del comparto, il progetto di una scuola mediterranea ecosostenibile e monitorata dalle tecnologie 24 ore su 24
Una scuola mediterranea. Un nuovo modello di istituto comprensivo, vale a dire che riunisce nella stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie (ex elementare) e secondarie (ex media) di primo grado, adattabile e ripetibile a tutti i territori caratterizzati dal clima mediterraneo. Il progetto, che sarà presentato dall’Ance di Foggia oggi a partire dalle 17,30 presso il Regiohotel Manfredi, nasce da un’esigenza concreta: molti Comuni della Capitanata hanno l’esigenza di dotare il territorio di edifici scolastici, nuovi, sicuri, tecnologicamente avanzati e con apparecchiature da laboratorio all’avanguardia, al fine di assicurare percorsi formativi in grado di preparare gli studenti di oggi a diventare eccellenti lavoratori e imprenditori di domani.“Il progetto di una Scuola Intelligente – dichiara Gerardo Biancofiore, Presidente di Ance Foggia e del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance – è stato concepito insieme al nostro Gruppo Giovani, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Carapelle e di alcune associazioni a sostegno delle diversità. E’ una scuola da costruire ‘a chilometro zero’, con materiali del territorio. E’ conforme ai principi della progettazione bioclimatica, che protegge dall’eccessiva calura tipica dei paesi mediterranei, utilizzando il meno possibile impianti energivori. E’ una struttura armoniosa, in cui un sapiente gioco di luci, colori e vegetazione locale accomuna in uno stile tipicamente italiano ambienti interni ed esterni. E’ una scuola dove è previsto un riciclo totale dei rifiuti”.
Per Biancofiore, il valore aggiunto nasce dall’efficace integrazione tra rispetto di valori naturali e nuove tecnologie. “L’esempio più eclatante di questa felice simbiosi si chiama Building Automation: un presidio continuo ed efficiente di tutte le strutture ed interventi di manutenzione puntuali grazie ad un monitoraggio h24. Gli impianti in dotazione alla struttura saranno essi stessi formativi per gli studenti, che potranno scoprire e toccare dal vivo il contributo dato dalle energie rinnovabili alla limitazione dei consumi energetici viaggiando in un percorso conoscitivo della ‘farm energetica’ in dotazione al complesso”.
All’incontro di presentazione del progetto, oltre al numero uno di Ance Foggia, interverrano Pietro Russo, Presidente Giovani Ance Foggia, e Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia. Seguirà l’illustrazione del progetto a opera di Emiliano Bruno, Vice Presidente Ance Foggia, Gioacchino Colonna (Invest srl), Manlio Livio Cassandro (Studio Cassandro), Maurizio Bigoloni (Siemens – Progetto Expo), Nunzio Chiericozzi, Funzionario coordinatore Uff. V di Miur-Usr Puglia. A conclusione, una tavola rotonda con la partecipazione del Direttore Generale Cresme, Lorenzo Bellicini, del Presidente Anci Puglia, Luigi Perrone, del Presidente Provincia Foggia, Francesco Miglio, di Gerardo Biancofiore, e del Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano. La tavola rotonda sarà moderata da Micky de Finis e Giovanni Tamburrano.
- Enti e associazioni: ANCE