Il ruolo dei professionisti nella formazione e applicazione della normativa edilizia
Si terrà il 28 novembre a Roma, alla Casa dell’Architettura il convegno sull’apparato legislativo entro cui i professionisti si muovono per trasformare le nostre città.
“Le nuove frontiere della rigenerazione urbana”, ma anche i cosiddetti “Salva Casa” e “Salva Milano”, e poi il Testo Unico dell’Edilizia analizzato nei suoi aspetti principali. Si parlerà di questo e di molto altro ancora nella giornata che l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia dedica al “ruolo dei professionisti nella formazione e applicazione della normativa edilizia”. L’evento, che si svolge presso la Casa dell’Architettura in una sessione mattutina e in una pomeridiana giovedì 28 novembre, sarà l’occasione per un’analisi dei recenti aggiornamenti legislativi e per un confronto sul contributo che architetti e, più in generale, ordini professionali possono dare nel nuovo contesto giuridico.
L’iniziativa rientra in un lavoro più ampio che l’OAR sta portando avanti attraverso la partecipazione a tavoli tecnici volti al dialogo e al confronto per una semplificazione e compattezza della norma, oggi imbrigliata da riferimenti risalenti persino al 1942 e 1968.
Nel corso della giornata si approfondirà il ruolo della città come polo culturale e innovativo, promuovendo investimenti per attrarre giovani talenti. Obiettivo dell’evento è favorire il dialogo tra territori e istituzioni. Ampio spazio sarà dato alle varie esperienze sul territorio nazionale e all’impegno profuso dalle professioni tecniche per definire un quadro normativo organico e coerente che sia finalizzato alla modernizzazione e allo sviluppo del Paese.