Il sistema Ecophon per una migliore acustica nelle scuole

Saint-Gobain presenta il nuovo sistema Ecophon Akusto C Wall Extra Bass per migliorare l’acustica nelle scuole.
L’acustica non ottimizzata nelle scuole interferisce con l'apprendimento e provoca stress. I bambini più vulnerabili risentono maggiormente di ambienti acustici non trattati. Se non corretti, livelli elevati di rumore nelle scuole portano a crescenti disuguaglianze tra gli alunni, perdita di apprendimento e conseguenze sulla salute. Per questo il marchio Ecophon del Gruppo Saint-Gobain ha ideato il nuovo sistema fonoassorbente Akusto Wall C Extra Bass a parete per le basse frequenze con l’obiettivo di ottimizzare l’ambiente sonoro a scuola.

Con il “doppio strato” fonoassorbente, il pannello a parete consente infatti di correggere anche le frequenze tra i 125 e i 250 Hz che, se non corrette, mascherano le frequenze medie del parlato rendendo la comunicazione non ottimale. Il sistema a parete contribuisce pertanto ad ottenere una buona intellegibilità del parlato proprio delle aule scolastiche. Grazie ad una serie di soluzioni progettate specificamente per ogni ambiente scolastico, supportate da guide e studi specifici sugli impatti del rumore su insegnanti e studenti, Ecophon fornisce una serie di sistemi acustici che si adattano a svariate esigenze di correzione acustica nelle scuole.

Numerosi report e studi sul patrimonio edilizio scolastico italiano testimoniano infatti la necessità di un miglioramento all’interno degli edifici scolastici. Gli studi dimostrano che i rumori più fastidiosi sono interni nelle aule, ossia i rumori percepiti da altri alunni. Il problema è riscontrato soprattutto nei bambini che sono stati maggiormente impattati dall'apprendimento a distanza durante la pandemia e che quindi possono riscontrare problematiche simili all’interno di scuole rumorose.
Con l’entrata in vigore dei piani nazionali di recupero e della nuova normativa sull’acustica relativa alle scuole, la UNI 11532-2, siamo di fronte all’opportunità di migliorare le condizioni acustiche delle scuole e migliorare lo stato di salute e l'apprendimento di numerosi studenti. Piccole azioni possono contribuire a realizzare un ambiente salubre. La rimozione delle barriere del rumore per i bambini più vulnerabili risulta vantaggiosa per tutti.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy