Il software professionale per la progettazione e la verifica degli ancoranti

Bossong FIX 4.0 è il nuovo software targato Bossong che verrà messo a disposizione dall’azienda bergamasca per la fine di quest’anno. Bossong, azienda italiana che è nel mercato dei sistemi di fissaggio da più di 50 anni, ha implementato ulteriormente il proprio software al fine di offrire un servizio a 360° per la progettazione e la verifica degli ancoranti.
Il software attualmente presente vedrà l’introduzione di diversi moduli destinati alla verifica ed alla progettazione delle applicazioni di fissaggio per: 
- Facciate 
- Controsoffittature 
- Connessioni post-installate di barre ad aderenza migliorata 
- Materiali isolanti (cappotti) 

Bossong FIX 4.0 sarà una e vera e propria suite di programmi professionali destinati al mondo del fissaggio. Sarà possibile progettare ancoranti su calcestruzzo in ogni condizione (statica, sismica, al fuoco) con il modulo Bossong ANCHOR FIXINGS. 
I moduli Bossong FAÇADE FIXINGS e Bossong CELING FIXINGS sono destinati rispettivamente alla progettazione e verifica delle facciate e di controsoffittature e/o sospensioni. Sia su calcestruzzo che materiali diversi come mattone pieno, mattone forato o blocchi di calcestruzzo alleggerito (tipo AAC). Bossong REBAR CONNECTIONS è destinato invece al mondo specifico delle riprese di getto post-installate in calcestruzzo. Per tutti i prodotti BOSSONG destinati al fissaggio di pannelli isolanti c’è il Bossong INSULATION FIXINGS (ETICS system). 
Anche questo programma consente la verifica su diversi materiali base e non solo su calcestruzzo. Questa nuova offerta software consente a progettisti ed addetti del settore ampia flessibilità di scelta ed applicazione. Gli utenti potranno selezionare il prodotto più idoneo scegliendo dalla gamma prodotti Bossong. Questo strumento rappresenta sicuramente un valore aggiunto in termini di servizio tecnico pre e post-vendita. 

La gamma prodotti Bossong è ogni anno rinnovata ed aggiornata con miglioramenti di performance e certificazioni, nella gamma degli ancoranti chimici, meccanici e leggeri/plastici. Il software contiene al suo interno tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti e tramite il suo utilizzo sarà di facile individuazione il prodotto idoneo al tipo di fissaggio richiesto. Dopo aver eseguito la verifica il software mostra gli ancoranti idonei, quelli che non verificano, ed anche gli ancoranti che non possono essere presi in considerazione durante la verifica poiché non soddisfano requisiti specifici di geometria come interasse, distanze dai bordi ecc.
Il modulo Bossong ANCHOR FIXINGS consente verifiche in situazione sismica sia C1 che C2 ed è inoltre già conforme alle imminenti nuove regole di progettazione degli ancoranti in calcestruzzo EC1992-4 (Eurocodice 2 parte 4).  
Tutti i moduli di progettazione sono stati sviluppati in accordo alle linee guida di progettazione EOTA e CEN destinate al mondo dell’ancoraggio. Come l’attuale programma, la nuova suite BOSSONG FIX 4.0 avviserà direttamente gli utenti nel caso ci sia un aggiornamento disponibile. 

Bossong FIX 4.0 sarà disponibile per la fine dell’anno e potrà essere scaricato dagli utenti direttamente dal sito web alla sezione programma di calcolo.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy