Increment Tixo e Schiuma Minerale

Il calcestruzzo cellulare, soprattutto all’estero, è sempre più apprezzato e riconosciuto per essere un materiale performante, duttile, ecocompatibile e completamente riciclabile.
Isoltech, azienda di Verdellino (BG) dal 1966 esperta nella tecnologia del cemento cellulare, produce ed esporta in tutto il mondo macchinari, agenti schiumogeni e additivi specifici per la produzione industriale di questo eccellente materiale. Definita la know-how company della tecnologia del calcestruzzo cellulare con i suoi professionisti tecnici e commerciali, Isoltech supporta i suoi clienti in tutto il mondo, con il lavoro di ricerca dei suoi laboratori. L’offerta Isoltech per la produzione del cemento cellulare risulta così personalizzata con le materie prime del cliente. Il calcestruzzo cellulare, specialmente in Nord Europa, è sempre più apprezzato e riconosciuto per essere un materiale performante, duttile, ecocompatibile e completamente riciclabile. Nonostante la continua evoluzione tecnologica del materiale, in Italia è conosciuto soltanto come riempimento di sottofondo, senza alcuna proprietà né funzione, se non quella di semplice riempimento leggero e fluido. Di questo materiale, poi, sono apprezzate l’economicità, la velocità di applicazione e la praticità di esecuzione. Al cemento cellulare, però, non tutti riconoscono le eccellenti proprietà isolanti e le altre funzioni pratiche a cui può essere adibito. Si pensi ad esempio di blocchi isolanti da muratura, applicazioni geotecniche, riempimenti di cavità. Questo materiale può essere impiegato come sottofondo di pavimenti pronti all’incollaggio, e non solo come supporto di questi. Dalle grandi potenzialità è anche il cemento cellulare tixotropico anti-percolante che non cede acqua. E, infine, vale la pena citare la performante applicazione come materiale isolante puro nelle minime densità di 100 -200 kg/m3: il materiale, definito “schiuma minerale” per la sua leggerezza, può così competere con i tradizionali isolanti. Nonostante l’aggressiva concorrenza dei Paesi emergenti, Isoltech è riuscita a farsi apprezzare al di fuori del mercato italiano.

Increment Tixo
Increment Tixo è un additivo specifico per cemento cellulare, frutto della ricerca e dell’esperienza Isoltech, pensato per:
• evitare il tipico gocciolamento dopo la posa dell’alleggerito (proprietà anti-percolante)
• evitare il deterioramento dei prodotti strutturali o di finitura (come legno o cartongessi)
• aumentare la viscosità in caso di posa in pendenza (proprietà viscosizzante)
• accelerare l’indurimento del massetto per velocizzare la calpestabilità (proprietà accelerante)
• utile in tutti i casi in cui il prodotto non deve defluire facilmente nelle cavità Un prodotto che soddisfa ampiamente le aspettative di convenienza e marginalità.

Schiuma minerale
Un altro fiore all’occhiello della Isoltech, è la “schiuma minerale”. Di fatto si tratta di un materiale talmente leggero da poterlo definire un materiale isolante termico, perché annovera valori di isolamento termico e acustico paragonabili ai valori dei tradizionali isolanti quali polistirolo, poliuretano, lana di roccia e simili. Al contrario di questi però presenta valori di traspirazione al vapore e resistenza al fuoco, nulli in poliuretano e polistirolo, non teme il contatto con acqua e umidità, come la lana di roccia, e soprattutto ha una resistenza al tempo ineguagliabile: mentre tutti i prodotti si deteriorano, la schiuma minerale non fa che indurirsi progressivamente sempre di più. Ad un anno dalla produzione, ad esempio, ha una resistenza quasi doppia rispetto a quella rilevabile a 28 giorni di distanza. Gli impieghi principali la vedono come anima isolante di pareti, pannelli prefabbricati in calcestruzzo o a telaio, o come riempimento di blocchi vibro-compressi che, per la prima volta, diventano leggeri e isolanti.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy