Klimahouse 2016
La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è attesa a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016.
Fiera Bolzano, da sempre attore di primo piano nella promozione di una cultura dell’edilizia eco-responsabile, mette al centro di Klimahouse 2016 un dibattito chiave nell’architettura moderna che coinvolgerà anche il famoso architetto Kengo Kuma. Focus del dibattito, l’importante e delicato rapporto tra certificazione energetica e qualità progettuale.La certificazione energetica è fondamentale punto di partenza per un edificio in sintonia con l’ambiente. Ma per raggiungere un risultato completo, la certificazione deve andare di pari passo con la qualità estetica e architettonica. È sempre più importante imparare dalla natura, applicando, oltre che processi edilizi efficaci, tempi e regole ecologiche e di buon design che sappiano rendere intelligente e attiva la relazione tra edificio e contesto: adagiare con sensibilità ogni costruzione su qualsiasi suolo, tenere conto degli elementi e dei ritmi della natura e saper sviluppare un percorso progettuale ben impostato, anche con l'aiuto dei software parametrici di ultima generazione che siano in grado di simulare i processi naturali.
Un dibattito importante e più che mai attuale, quello promosso da Fiera Bolzano, che pone nuovi obiettivi al settore dell’edilizia per una progettualità sempre più di qualità e che vedrà Klimahouse il suo “naturale” luogo di incontro.
Lo sviluppo di queste tematiche è già in corso grazie alla creazione di un comitato scientifico composto da autorevoli esperti nel mondo accademico e progettuale coinvolti in un ciclo di incontri dal titolo “Un nuovo rapporto tra progettazione energetico-ambientale e qualità del design”.
Ne fanno parte Manuel Gausa, ricercatore all'avanguardia e autore di importanti progetti a Barcellona e Parigi, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1AA, architetti italiani tra i più attenti a queste problematiche e autori di originali e innovative architetture contemporanee, e Marco Casamonti di Archea, autore della famosa Cantina Antinori, una tra le più recenti architetture di pregio.
Il Comitato è presieduto dai docenti architetti Pino Scaglione e Mosè Ricci, dell'Università di Trento, e da membri del Comitato Scientifico di Klimahouse che, in occasione dell’edizione 2016, guideranno, proprio su questi temi, la prossima piattaforma di conferenze R.E.D.S.2ALPS che vedrà presente all'apertura Kengo Kuma, architetto giapponese che al rapporto tra architettura e natura dedica i propri progetti e le proprie ricerche.
Insieme a lui a Klimahouse 2016, studiosi, ricercatori, progettisti, imprese da tutto il mondo per discutere il tema "Flowing Knowledges", ossia come le diverse discipline, interagendo, possono concorrere a costruire un habitat migliore nei prossimi anni.
- Enti e associazioni: FIERA BOLZANO