La saldatrice automatica a cuneo caldo per manti impermeabilizzanti sintetici GEOSTAR
GEOSTAR, grazie ai numerosi accessori a disposizione, è in grado di saldare i più diversi tipi di materiali: HD-PE da 0.8 a 3.0 mm, PP, LD-PE, TPO, FPO e PVC-P. E’ efficiente e versatile.
Il cuneo di saldatura costituisce uno dei punti di forza di questa saldatrice: la speciale geometria del cuneo e l’apertura rulli maggiorata facilitano l’inserimento dei teli e permettono un contatto uniforme e fluido con il cuneo.
E le soluzioni scelte per il fissaggio del cuneo ne consentono la sostituzione in tempi record, anche meno di 1 minuto; certamente una caratteristica di estrema importanza per chi opera in cantiere.
Altro parametro importantissimo per chi lavora nell’ambito di impermeabilizzazioni di opere interrate è la velocità di saldatura. GEOSTAR a seconda del materiale e dello spessore da saldare può raggiungere una velocità massima di 12 metri al minuto. Questo risultato è stato ottenuto grazie sia al dimensionamento del motore di avanzamento sia alla particolare progettazione del sistema cuneo slitte premi-telo. Questi particolari sono stati disegnati per essere facilmente regolabili a seconda dello spessore del materiale e poter così sfruttare tutta la capacità riscaldante del cuneo trasmettendo il calore in maniera uniforme ai teli.
Geostar ha inoltre una trasmissione a due velocità che può essere modificata in base alle condizioni di lavoro in due semplici passaggi.
L'altezza del telaio dal suolo è facilmente regolabile, per assicurare le migliori condizioni di lavoro a seconda della superficie su cui si va a saldare.
In test eseguiti sul campo con GEOSTAR G7 sono state realizzate saldature fino a 240 metri di lunghezza in un unico passaggio senza alcuna difficoltà.
L'innovativo meccanismo di fissaggio di GEOSTAR permette di operare semplicemente con una mano sola per armare i rulli e iniziare a saldare. Il manico può assumere tre diverse posizioni, per il trasporto, lo stazionamento e la manutenzione.
I materiali di qualità con cui è realizzato, compresa la struttura in alluminio pressofuso, permettono a GEOSTAR di fornire prestazioni eccezionali per una saldatrice così leggera: appena 16,4 kg di peso, dal 20 al 50% in meno rispetto a saldatrici tradizionali dalle prestazioni confrontabili.
L'unità operativa di GEOSTAR ha un display digitale integrato eDrive che permette di monitorare in continuo i parametri di saldatura (pressione dei rulli, velocità di avanzamento e temperatura del cuneo) nonché il voltaggio di alimentazione. I benefici per il cliente sono evidenti, sia in termini di ripetibilità delle saldature sia in termini di controllo del processo; spesso le cause di problematiche nella saldatura sono da ricondurre a cadute di tensione della corrente causate da gruppi elettrogeni di non adeguata potenza e/o cavi elettrici di lunghezza elevata.
Le esigenze di manutenzione sono ridottissime e le operazioni semplici da effettuare, grazie alla struttura, che permette un agevole accesso alle parti meccaniche per la pulizia o interventi di riparazione, e alle soluzioni intelligenti, che permettono di sostituire il cuneo in meno di un minuto.
GEOSTAR è disponibile in due versioni, standard (GEOSTAR G5) per la massima versatilità di utilizzo e con cuneo esteso (GEOSTAR G7) per la massima velocità di lavoro.
- Azienda: LEISTER TECHNOLOGIES ITALIA