MAPIC celebra 30 anni e si trasforma: nasce l’hub globale per il leasing retail
Nuovo format, date anticipate e focus sull’innovazione per creare valore nel real estate commerciale
MAPIC, il principale appuntamento internazionale dedicato al Retail Real Estate, celebra - nel 2025 - il suo trentesimo anniversario con un’edizione profondamente rinnovata: più compatta, mirata al business e pensata per rispondere in modo concreto alle trasformazioni strutturali del settore. Dal 4 al 6 novembre, il Palais des Festivals di Cannes accoglierà oltre 2.000 rappresentanti di brand da tutto il mondo, con una particolare attenzione ai mercati emergenti e all’internazionalizzazione.Con il nuovo claim “The International Retail Leasing Hub”, MAPIC si posiziona come piattaforma globale per creare relazioni ad alto valore aggiunto tra brand, proprietà e gestori di siti e location commerciali. Le prime due giornate, il 4 e 5 novembre, saranno dedicate interamente al business e al networking, mentre il 6 novembre debutterà il NextGen Retail Day, un evento su invito che vedrà le nuove generazioni delle più prestigiose business school internazionali confrontarsi con alcuni dei più esperti senior executives del settore sulle prospettive future del retail.
La trasformazione si riflette anche negli spazi e nei servizi: l’area espositiva del Palais des Festivals, comprensiva del settore leisure, sarà concentrata nella Hall Riviera 7, mentre la nuova Hall Riviera 8, con luce naturale e vista sulla baia di Cannes, ospiterà la Premium Networking Zone, una vera e propria lounge all-inclusive con terrazza, servizi di ristorazione e suite riservabili per appuntamenti privati.
Nuovo anche il format degli eventi sociali, con una sola cerimonia ufficiale di premiazione dei MAPIC Awards il 4 novembre, seguita da una reception per festeggiare il trentesimo anniversario.
In parallelo, viene lanciato l’Executive Retail Programme, un’iniziativa pensata per attrarre brand globali in fase di espansione e facilitare connessioni mirate attraverso presentazioni per aree geografiche e incontri one-to-one su misura per massimizzare le opportunità di business.
“Abbiamo affinato la nostra value proposition su tre pilastri: incontri di altissima qualità, maggiore partecipazione dei brand e networking più semplice ed efficace. Questa trasformazione consacra la 30ª edizione di MAPIC come il principale evento internazionale dedicato all’attività di leasing retail”- dichiara Francesco Pupillo, Direttore di MAPIC.
Negli ultimi due anni la presenza di retailer è aumentata del 32%, superando quota 1.700 nel 2024. L’obiettivo per il 2025 è consolidare la crescita, con un occhio di riguardo ai mercati americano e asiatico. MAPIC resta così una piattaforma essenziale per affrontare la grande sfida del settore: valorizzare gli asset esistenti e rigenerare gli spazi urbani con progetti a uso misto, dove il retail continua a essere protagonista.