MasterEmaco FR malte duttili per la protezione antisismica delle strutture

MasterEmaco FR è la linea di malte duttili sviluppata da Master Builders Solutions per contribuire alla protezione antisismica delle strutture, da utilizzare senza l’impiego di armature aggiuntive.
La linea MasterEmaco FR racchiude sistemi compositi premiscelati fibrorinforzati e caratterizzati da una elevata duttilità, che permette di resistere ad elevate sollecitazioni statiche o dinamiche, offrendo quindi elevate prestazioni sismo-resistenti.

Come funzionano le malte duttili?

Il calcestruzzo è un materiale con un’alta resistenza a compressione ma poco resistente alla trazione. Per questo motivo, già oltre un secolo fa, su messo a punto il calcestruzzo armato, dove le barre di acciaio inserite nel getto aiutano la matrice a sostenere anche sforzi di trazione. Un risultato analogo si ottiene aggiungendo nella miscela di inerti e cemento, fibre corte di materiali resistenti a trazione: quando, una volta posato in opera, la matrice del calcestruzzo fibrorinforzato indurisce, si crea un reticolo di fibre ad alte prestazioni e distribuite nelle tre direzioni dello spazio.
La duttilità di un elemento strutturale lo rende maggiormente resistente alle deformazioni sotto carico e alle sollecitazioni statiche e dinamiche, prima di arrivare al punto di rottura. Il comportamento duttile delle malte, ottenuto grazie all’impiego di speciali fibre ad altissima tenacità all’interno del conglomerato, garantisce un’elevata resistenza a sollecitazioni dinamiche, ad urti o a sollecitazioni idrauliche.

I vantaggi delle malte MasterEmaco FR
La presenza delle fibre all’interno della matrice cementizia delle malte duttili MasterEmaco FR:
- ostacola la libera propagazione delle lesioni da trazione: il carico esterno deve crescere significativamente prima di ottenere lo sfilamento delle fibre dalla matrice e/o la rottura a trazione delle stesse fibre;
- limita l’ampiezza e l’estensione delle fessure trasformando quelle macro in micro-cavillature;
- modifica il comportamento del calcestruzzo da fragile a duttile garantendone una resistenza flessionale a trazione anche post-fessurativa.

Le malte MasterEmaco FR garantiscono inoltre un’espansione contrastata con maturazione all’aria, ottenendo la monoliticità con il calcestruzzo di supporto.

Perché scegliere MasterEmaco FR
La linea MasterEmaco FR, grazie alla completezza di gamma rappresentata da malte colabili e tixotropiche con fibre metalliche e non, è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale e applicativa, anche per lavorazioni fino a – 10°C. Il loro impiego:
- elimina completamente il deterioramento causato dalla corrosione grazie all'utilizzo di specifiche fibre
- consente di eseguire rinforzi strutturali riducendo o evitando l'impiego di armatura aggiuntiva
- riduce gli spessori di riporto non dovendo garantire un copriferro minimo
- garantisce elevata resistenza ad urti e carichi dinamici impressi dal sisma e da qualunque sollecitazione dinamica
- migliora sensibilmente la durabilità delle opere
- permette di effettuare consolidamenti strutturali /antisismici, semplificando le fasi esecutive e aumentando i livelli di sicurezza.

Il rinforzo strutturale senza armature aggiunte: MasterEmaco S 445 FR
Fra le proposte della gamma, MasterEmaco S 445 FR è la malta fibrorinforzata specifica per il ripristino di strutture in cemento armato, da utilizzare senza l’impiego di armature aggiuntive come attestato dal Certificato di Valutazione Tecnica FRC (Fiber Reinforced Concrete).
MasterEmaco S 445 FR è una malta cementizia premiscelata, colabile, ad altissima duttilità R4 contenente fibre metalliche anticorrosione e ad espansione contrastata in aria. È studiata per eseguire rinforzi strutturali e ripristinare strutture in cemento armato da 10 a 100 mm, senza l’impiego di armature aggiuntive, una specifica applicazione per la quale ha ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica FRC (Fiber Reinforces Concrete).
Nella sua esclusiva composizione sono presenti speciali fibre metalliche anticorrosione, che rendono il prodotto estremamente duttile e resistente alle sollecitazioni dinamiche e meccaniche, agli urti e all’abrasione. Inoltre, la malta MasterEmaco S 445 FR offre un’elevata resistenza alla fessurazione a lungo termine, alla cavillatura in fase plastica e alla corrosione: le fibre metalliche sono trattate contro l’azione corrosiva degli agenti aggressivi ambientali come i cloruri e i solfati, per risultati duraturi nel tempo.

Supporto completo alla progettazione e in cantiere

Master Builders Solutions offre ai propri clienti un servizio tecnico di consulenza alla progettazione e di assistenza nelle fasi operative di cantiere per l’impiego dei prodotti della linea MasterEmaco FR. È inoltre messo a disposizione dei progettisti MasterTool, un software specifico per il dimensionamento degli elementi rinforzati e ripristinati con MasterEmaco FR e, in generale, finalizzato alla scelta del più appropriato sistema di rinforzo per strutture in calcestruzzo, muratura e legno.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy