MasterEmaco N 530 FR per il recupero delle facciate

Gli interventi finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti usufruiscono di consistenti agevolazioni fiscali del 90% grazie al Bonus facciate, prorogato fino al 31 Dicembre 2021.
Le facciate degli edifici, infatti, sono esposte a molteplici fattori esterni che ne provocano nel tempo usura e invecchiamento. L’azione aggressiva e costante degli agenti esterni, atmosferici, fisici, chimici sulla superficie esterna delle facciate (smog, inquinamento, piogge acide, grandine, umidità, raggi UV, salsedine, sollecitazioni meccaniche), per un periodo lunghissimo di tempo, possono dare origine a problematiche quali distacco, fessurazioni, sbollature, efflorescenze.
Quando si manifestano, occorre intervenire con interventi di riparazione o ristrutturazione dei rivestimenti delle facciate, per mantenere l’involucro integro ed efficace nella sua funzione di protezione dell’edificio oltre che valorizzarlo esteticamente.
Per venire incontro alle esigenze di ripristino delle facciate in calcestruzzo o su molteplici tipologie di intonaco, i ricercatori della Master Builders Solutions hanno messo a punto un rasante fibrorinforzato rivoluzionario, con innovative fibre HPF che conferiscono al prodotto elevata duttilità per applicazioni senza l’impiego delle reti per rasature.
MasterEmaco N 530 FR è il rasante universale a granulometria fine per le riparazioni e le rasature di finitura delle facciate. Consente di eseguire rasature armate senza l’impiego di reti in vetro, grazie alla presenza di un’armatura interna costituita da fibre di rinforzo PAN e HPF. L’elevata qualità dei materiali e le eccellenti prestazioni in termini di duttilità, durabilità, resistenza meccanica, impermeabilità e crack bridging – unico in classe A1- unite all’eccellente lavorabilità e alla perfetta adesione della speciale matrice cementizia rendono MasterEmaco N 530 FR la soluzione vincente per la ristrutturazione delle facciate.

Versatilità di impiego e semplicità di posa
MasterEmaco N 530 FR si applica con spessori da 3 a 5 mm su molteplici supporti: dal calcestruzzo agli intonaci cementizi o misti con calce come anche sui rivestimenti plastici (graffiati acrilici, vinilici) ben ancorati al substrato. MasterEmaco N 530 FR offre un eccellente comportamento di resistenza alla fessurazione rispetto alla soluzione tradizionale, costituita da rasante con rete in fibra di vetro. Poiché evita la posa delle reti in fibra di vetro, consente un risparmio economico fino al 30% del costo totale dell’intervento (fra materiale e manodopera). Inoltre semplifica la logistica del trasporto e la gestione del cantiere ed ha un minor impatto ambientale, visto che si riducono sia la quantità di rifiuti da smaltire sia la quantità di materiale trasportato.

Il primo rasante certificato in classe A1 di crack bridging
Le innovative fibre HPF (High Performance Fibers) presenti nel rasante universale MasterEmaco N 530 FR conferiscono importanti vantaggi. Esse infatti rendono il prodotto duttile e perfettamente aderente al supporto. La presenza di due tipologie di fibre differenti consente di offrire elevate prestazioni in opera. MasterEmaco N 530 FR presenta un’ottima lavorabilità, risultando semplice da posare, anche per applicazioni sopratesta, riducendo al minimo lo sfrido. MasterEmaco N 530 FR è l’unico rasante certificato Crack bridging in classe 1 secondo UNI EN 1062-7, mentre la tecnologia Zero crack consente di prevenire la fessurazione anche per applicazioni in ambienti caldi e ventilati. Il prodotto dispone della marcatura CE 1504-2, 1504-3, 998-1.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy