MasterProtect 100 AF presidio anti-sfondellamento per la sicurezza nelle scuole

Il sistema anti-sfondellamento MasterProtect 100 AF di Master Builders Solutions è concepito per il ripristino intradossale dei solai.
Lo sfondellamento dei solai è una problematica strutturale connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai in latero-cemento degli edifici. Le cause possono essere molteplici, attribuibili sia a difetti di progettazione oppure a una errata realizzazione del solaio. I distacchi possono inoltre essere dovuti anche a fattori quali percolamenti d’acqua, degrado delle armature, eccessiva deformabilità del solaio, presenza di carichi eccessivi non previsti in progetto. Questo tipo di rottura spesso non è preceduto da segnali premonitori e quindi risulta particolarmente pericoloso per la sua imprevedibilità, a danno dell’incolumità delle persone che possono trovarsi all’interno degli edifici.

Caratteristiche e vantaggi
Il sistema MasterProtect 100 AF, una volta posato in opera a regola d’arte, offre una elevata tenuta per un carico di distacco fra travetti di 160 kg/m2 e ogni nodo della rete può sopportare in campo elastico un carico lì appeso di 25 kg. La zincatura della rete metallica offre una eccellente protezione dalla corrosione anche in presenza di umidità mentre le viti con tenuta a secco e senza necessità di espansione e/o di tassello plastico, garantiscono la resistenza in caso di incendio. Il sistema può essere lasciato a vista ma, se per ragioni estetiche è richiesto un sistema a scomparsa, è possibile rasare con una malta della linea MasterEmaco (MasterEmaco S 280 TIX malta a base calce ad alte prestazioni e traspirante, MasterEmaco S 950 a base cementizia polimero modificata o la malta duttile espansiva MasterEmacoS 499 FR) per realizzare spessori di 1-2 cm. MasterProtect 100 AF si adatta facilmente alla geometria della struttura da trattare ed offre un’elevata capacità di trattenere elementi in distacco grazie ad un apposito sistema di connettori di aggancio al solaio. Il sistema è inoltre estremamente durevole nel tempo e adatto per interventi di adeguamento sismico delle strutture.

La posa in opera
La posa del sistema MasterProtect 100 AF, eseguita per l’intervento di risanamento della scuola di Maslianico dall’impresa Sighinolfi Srl, ha richiesto pochi semplici accorgimenti. La rete è stata posizionata sul solaio da trattare effettuando le giunzioni laterali con una adeguata sovrapposizione sia longitudinale che trasversale. Si è poi proceduto al fissaggio della rete prevedendo 5 fissaggi per metro quadrato, in corrispondenza delle travature del solaio, in modo da agganciare i fissaggi direttamente nel calcestruzzo e non negli elementi alleggeriti.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy