MEF: pagati 11,3 mld ai creditori
Al 24 settembre i debiti della Pubblica Amministrazione pagati ai creditori sono 11,3 miliardi, 4,1 in più rispetto ai 7,2 che risultavano dall’ultimo aggiornamento del 4 settembre.
Lo ha comunicato il ministero dell’Economia sottolineando il forte incremento dei pagamenti effettuati, che sono giunti al 57% dei 20 miliardi stanziati dal DL 35 per il 2013. Il Governo ricorda inoltre che ha autorizzato il pagamento di ulteriori 7,2 miliardi di euro nell’anno in corso.
Anche secondo il monitoraggio dell’Ance il decreto continua a funzionare, dei 7,5 miliardi stanziati per il settore delle costruzioni ne sono stati pagati 4 e i restanti 3,5 verranno saldati entro l’anno.
Le stime dell’Ance mostrano inoltre le importanti ricadute dei provvedimenti adottati sull’economia Paese. Il pagamento dei 7,5 miliardi di debiti pregressi della PA alle imprese di costruzioni produrrà una domanda aggiuntiva di 2 miliardi di euro nel settore e una ricaduta complessiva sull’economia nazionale di 6,75 miliardi.
Ora però, sottolinea l’Associazione dei costruttori, bisogna procedere con il pagamento di tutti gli arretrati della PA e la riforma del Patto di Stabilità. Le imprese di costruzioni stanno infatti ancora aspettando una soluzione ai 12 miliardi di euro di crediti vantati non compresi nel decreto.
- Enti e associazioni: ANCE