MIBA 2025: la sfida della twin-transition nel settore edilizio
Nasce oggi l’Osservatorio MIBA a cura del Politecnico di Milano.
Per dare un supporto concreto al mercato e ai professionisti del settore Fiera Milano ha incaricato il Politecnico di Milano, che a partire da questa edizione è partner scientifico di MIBA, di realizzare un Osservatorio, per analizzare scenari e trend, con l’obiettivo di focalizzare i temi chiave di sviluppo.
Il primo studio dell’Osservatorio si focalizza sulla direttiva case green e la ricaduta potenziale sui vari comparti rappresentati da MIBA: l’involucro i materiali, l’impiantistica, l’energia e le tecnologie.
Considerando che sono proprio le riqualificazioni energetiche insieme alle ristrutturazioni/manutenzioni edilizie a rappresentare il fattore trainante del settore delle costruzioni, risulta evidente come l’immediato futuro del comparto sia inscindibilmente legato alle misure tecniche, economiche e normative. In questo senso, la Renovation Wave, la strategia della Commissione Europea che punta all’efficientamento del patrimonio edilizio, può rappresentare lo stimolo principale per la riqualificazione degli edifici, allo scopo di ridurne l’impatto energetico-ambientale e ad aumentarne la resilienza ai cambiamenti climatici.
Obiettivo finale è avere a disposizione edifici e città in grado di rispondere ai moderni standard di sostenibilità, efficienza, comfort, funzionalità, sicurezza e accessibilità.
In questo contesto in evoluzione si colloca MIBA-Milan International Building Alliance, che con la sua offerta trasversale offrirà una panoramica su materiali, prodotti, tecnologie, processi e soluzioni coinvolti nella realizzazione di edifici e città a basso impatto ambientale, smart, sicuri ed accessibili.
MIBA guarderà all’edificio come al fulcro di diverse dimensioni:
la Progettazione, intesa come parte essenziale della rinascita di un edificio e come momento fondamentale di incontro tra professionalità differenti;
la Sostenibilità, vista nelle sue tre accezioni (sociale, economica e ambientale) che costituisce il requisito cardine per la riqualificazione di un edificio;
la Sicurezza, che comprende tutte quelle tecnologie e quegli accorgimenti che consentono agli abitanti cui è destinato l’edificio di vivere quotidianamente nel comfort;
la Digitalizzazione, strumento imprescindibile sia nel momento della progettazione, sia in quello della gestione dell’edificio in tutte le sue funzioni. È attraverso essa che comfort, sicurezza e sostenibilità trovano concreta applicazione.
Questi quattro saranno i punti di riferimento per le manifestazioni che animano MIBA e costituiranno un punto di contatto tra gli eventi.
- Enti e associazioni: FIERA MILANO