Monitoraggio sui pagamenti PA, il nuovo servizio Ance

L’Ance, attraverso il sito www.pagamentipa.ance.it ha avviato una campagna di monitoraggio del fenomeno dei pagamenti della P.A.
La Direttiva europea sui ritardati pagamenti ha sancito l'obbligo per la pubblica amministrazione di pagare entro 30 giorni i suoi fornitori. Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha incaricato l'Ance di monitorare e riferire a Bruxelles sulla corretta applicazione della normativa alle imprese di costruzione. Per farlo è necessario partecipare a al monitoraggio utilizzando gli strumenti messi a disposizione e segnalando casi di inefficienza e di ritardo che non possono e non devono più essere tollerati.
L'incarico dato all'Ance rappresenta il coronamento di una grande battaglia che ha visto l'Associazione denunciare per prima la scandalosa piaga dei ritardi dei pagamenti della pa e organizzare, insieme alla filiera, ai professionisti e alle istituzioni locali un grande evento di denuncia: il D-Day del 15 maggio 2012. Il settore dell'edilizia, infatti, è tra i più colpiti dai ritardi con ben 20 miliardi di crediti arretrati per lavori regolarmente eseguiti.
Questo sito è il frutto di quell'impegno che l'Ance ha messo in campo per far ripristinare un rapporto corretto ed equilibrato tra Stato e imprese, facendo sentire la sua voce in tutte le sedi istituzionali italiane ed europee.
Per partecipare al monitoraggio, vai su: http://pagamentipa.ance.it/
  • Enti e associazioni: ANCE
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy